Archivio mensile:Aprile 2015
Navigazione articolo
Piano Didattico Personalizzato: una scuola su misura per le difficoltà di apprendimento
Nei mesi scorsi, all’interno di questo post , abbiamo parlato della normativa che riguarda i DSA e abbiamo visto quali sono le azioni che la scuola e la famiglia devono attuare, prima, durante e al termine del percorso diagnostico, per una piena e corretta applicazione della legge, ma soprattutto per la tutela e il supporto dei bambini con DSA.
Ci siamo salutati parlando del momento in cui, una volta certificato il DSA, deve essere redatto da parte della scuola il Piano Didattico Personalizzato (PDP). Ma di cosa si tratta esattamente? E in che cosa si differenzia dal Piano Educativo Individualizzato (PEI), altra sigla che si sente nominare in ambito scolastico?
LEONARDO sbarca a Milano Expo 2015
Tutto è pronto per la nuova serie animata “LEONARDO EXPO”, realizzata grazie alla consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.
Dopo il successo internazionale dei 52 episodi di “Leonardo”, arrivano 13 fantastici nuovi episodi, realizzati appositamente per Expo 2015, che vedono ancora protagonista il giovane Leonardo da Vinci e il suo gruppo di inseparabili amici.
Il Teatro come scuola di vita
L’ Essere umano comincia a recitare fin dalla nascita.
Il primo vagito? un modo per annunciare “ adesso sono qua! “
Il pianto? “Aiuto,mamma,corri……ho tanta fame!”
Il primo capriccio? “mamma,ma non capisci che io voglio…..”
……e qui dovrebbero fioccare i primi “NO”!!!!
Comunque una cosa è certa: SI NASCE RECITANDO!
Ma verso i sei– sette anni il bambino scopre, attraverso le fiabe, i cartoni animati, le attività scolastiche, che esiste il teatro e che tutti, volendo, possono imparare a recitare…magari su un palcoscenico vero.
Ma perché il teatro diventa anche un elemento di crescita per il bambino ???
In arrivo 6 milioni di colazioni per le famiglie bisognose
Vi ricordate la campagna Breakfasts for Better Days, di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa?
L’iniziativa rientrava nel programma di Responsabilità Sociale attraverso il quale Kellogg si propone di aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà, fornendo loro un aiuto concreto e donando cereali e snack per la prima colazione.
La bella notizia è che, proprio in questi giorni, i sei milioni di colazioni sono in corso di distribuzione su tutto il territorio nazionale!
Il mito degli AVENGERS dal fumetto al cinema
In occasione dell’uscita nelle sale il prossimo 22 aprile dell’attesissimo film “Avengers: Age of Ultron”, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, presenta una mostra unica nel suo genere: tavole originali dei più grandi autori stranieri e italiani, statue, gadget, manifesti, giochi in scatola, action figures, memorabilia, albi e tante sorprese per raccontare una storia avvincente ed emozionate lunga più di 50 anni!
Fino al 31 maggio 2015 sarà possibile ammirare un ricco percorso espositivo che parte dalle origini per arrivare ai giorni nostri illustrando la storia degli Eroi più potenti della Terra, dalle loro origini sulle pagine degli albi a fumetti negli anni Sessanta fino alla loro attuale veste cinematografica.
Diventa anche tu protagonista di una grande avventura con Fujitsu Experience
Probabilmente, se chiedete a qualsiasi pulcino di una scuola calcio “cosa vuoi fare da grande?“, vi risponderà : il calciatore!
Per noi italiani il calcio è amore, passione e fede.
Lo scorso 8 aprile, io e il mio pancione, abbiamo partecipato ad una tavola rotonda dal titolo “Per un clima migliore”, svoltasi a Milanello, quartier generale di AC Milan.
Erano presenti: Massimo Signor, Direttore Generale FUJITSU, Salvatore Valenti, Direttore Marketing FUJITSU e Mauro Tavola, Direttore Vendite AC Milan.
Fuori piove. Uffa… cosa facciamo?
Con Pepita Onlus scopriamo giorno per giorno il mondo del GIOCO IN FAMIGLIA. Utili consigli e percorsi di animazione sono proposti ogni mese in modo semplice e divertente da Ciccio Pasticcio, il personaggio pasticcione e colorato che sa come far ritornare il sorriso anche al bimbo più imbronciato.
Il tempo ritrovato nella “tranquillità” di casa è una splendida occasione per ripercorrere con la memoria momenti piacevoli che aiutano a riscaldare il cuore e gli affetti. I grandi sbrigano piccoli lavori o riordinano qua e là, i piccoli osservano, aiutano e qualche volta… creano qualche scompiglio rumoroso. Ad esempio…
Quando fuori piove… Nooo! Oggi piove! Uscire è più complicato, a scuola si va in auto tagliando le code nel traffico. I bambini quando piove tendono a essere più agitati, a volte turbolenti, andare al parco è impossibile e tutto il giorno in casa…un delirio! Cosa possiamo fare?
Lo abbiamo chiesto a Ciccio Pasticcio. Vediamo cosa ci racconta questa volta.
Posso aiutarti, mamma? Il ruolo delle mamme nella società moderna
Di cosa hanno bisogno le mamme di oggi? Sarebbe bello saperlo 🙂
Kinder Cereali ha recentemente lanciato un’interessante iniziativa, ‘Posso aiutarti, mamma?’, che ha lo scopo di sensibilizzare la collettività sui piccoli gesti che ognuno può fare per dare un aiuto concreto alle mamme nell’affrontare la quotidianità.
A supporto di questa campagna è stata realizzata una ricerca, curata da Ipsos (Istituto di ricerca internazionale), per fotografare il ruolo delle madri nella nostra società e ascoltare le loro necessità.