Posso aiutarti, mamma? Il ruolo delle mamme nella società moderna

Di cosa hanno bisogno le mamme di oggi? Sarebbe bello saperlo 🙂

Kinder Cereali ha recentemente lanciato un’interessante iniziativa, ‘Posso aiutarti, mamma?’, che ha lo scopo di sensibilizzare la collettività sui piccoli gesti che ognuno può fare per dare un aiuto concreto alle mamme nell’affrontare la quotidianità.

lavoro

A supporto di questa campagna è stata realizzata una ricerca, curata da Ipsos (Istituto di ricerca internazionale), per fotografare il ruolo delle madri nella nostra società e ascoltare le loro necessità.

La ricerca ha coinvolto un campione di 1050 adulti tra i 18 e i 65 anni, 750 madri e 300 padri di bambini tra i 3 e i 12 anni, equamente distribuiti tra abitanti di grandi città e di centri di provincia, al nord come al sud Italia incluso le Isole.
In un primo momento si è cercato di esplorare in profondità i bisogni e le necessità delle mamme italiane, emersi spontaneamente da loro sia attraverso interazioni on-line, blog, sia tramite discussioni di gruppo. Successivamente, l’analisi si è concentrata nel misurare quantitativamente la rilevanza di tali bisogni e definirne la priorità attraverso interviste on line.
L’indagine ha posto l’accento sul bivio davanti al quale spesso si trovano le neo-mamme: ritornare al lavoro o rimanere a casa e dedicarsi completamente alla famiglia?

Dalla ricerca emerge che la maggior parte delle donne, ben 7 su 10, dopo la prima gravidanza resta a casa dal lavoro, spesso per scelta obbligata.
Secondo i risultati, inoltre, la figura che meglio rappresenta oggi il ruolo della madre è quella della ‘Wonder-mamma’, cioè una donna gratificata dalle attività della propria vita quotidiana, ma a volte affaticata dal peso delle molte responsabilità.

posso aiutarti mammaAutore: Redazione Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *