Millefoglie con crema allo squacquerone, fragole e pistacchi di Bronte

Mi chiamo Fabio Rossi e sono chef dell’agriturismo Vite da gennaio 2008.

Prima ne sentivo solo parlare, conoscevo in modo approssimativo quello che la Comunità di San Patrignano era, di cosa si occupava e cosa producevano per autosostenersi.

Chef Fabio Rossi

Una volta entrato in questa realtà mi sono accorto che soprattutto in alcuni settori più a stretto contatto con Vite, si producevano alcune eccellenze gastronomiche quali, i salumi di mora Romagnola e i formaggi sia freschi che affinati, veramente affinati, non come molti prodotti che si trovano in commercio.

Continua a leggere



Sveglia, corsa e colazione per tornare in forma !

Si è svolta lo scorso 24 settembre la seconda  tappa della Vis Light Run, l’evento dedicato a tutte quelle donne che vogliono ripartire di slancio dopo le vacanze estive, grazie alla sana alimentazione e allo sport.

VisLightRunAscolta il lancio radio realizzato dalla nostra Speaker Marta Ferrari

Continua a leggere



Mobbing: che fare?

Rosy di Milano ci pone una domanda molto comune.

Si parla spesso di mobbing ma quali sono i reali presupposti per intentare una causa per mobbing? che tutele ha il lavoratore durante il processo?

Preliminarmente si deve rilevare che in Italia, sebbene vi siano diversi disegni di legge, non esiste una normativa specifica che disciplina la fattispecie del mobbing e, pertanto, siffatta questione viene affrontata prevalentemente dalla Giurisprudenza di merito.

Lavoro: Mobbing

Continua a leggere



Angolo studio: 5 idee per renderlo perfetto!

Da qualche settimana è iniziata la scuola e -per inaugurare la partenza ufficiale di questa nuova rubrica-, il tema dell’intervento di oggi è: come favorire lo studio attraverso la realizzazione di un ambiente confortevole.

Video Dettati

Quanta concentrazione richieda questa attività è risaputo ma non si può dire altrettanto di come invece  uno spazio inadeguato possa influire negativamente sull’andamento scolastico.

Continua a leggere



Idee e spunti creativi per ravvivare le pause pranzo

Un pranzo veloce cari lettori, non significa per forza un cattivo pasto. Presi ogni giorno da mille impegni, fermarsi per prendere fiato e rigenerarsi è d’obbligo! Uno spuntino, un break, un brunch per quanto rapidi possano essere, dovranno comunque essere in grado di soddisfare il palato e garantire energia per il resto della giornata. Altrimenti addio!!!

Danilo

Onorato di essere ospitato su questo portale, spero di poter condividere con tutti voi la mia esperienza, maturata nel mondo della filiera enogastronomica di San Patrignano, attraverso la ‘Rubrica di Danilo”, cioè la mia rubrica e di tutti i ragazzi della comunità che presso il nostro negozio e dietro il nostro banco, hanno l’opportunità di diventare professionisti del settore, grazie alla cura e l’attenzione che mettono ogni giorno nel preparare prelibatezze per i clienti.

Continua a leggere



Baby Shower, la nuova fantastica mania

Gli americani… questi fantastici festaioli: God bless America (e i suoi party)!

Quasi tutte le mode in fatto di feste degli ultimi anni le hanno dettate gli USA: dalle cake iperdecorate passando agli addobbi senza dimenticare le festività vere e proprie, come Halloween, i paesi angloamericani ci hanno insegnato molto (qualcuno sostiene anche che ci abbiano tolto molte tradizioni e gusti, imponendoci uno stile che non è nostro… ma questi sono punti di vista).

Uno dei festeggiamenti più in voga negli ultimi anni è il baby shower, una festicciola per il bambino che verrà, un saluto al nascituro insomma.

Baby Shower

Continua a leggere



La scuola non mi piace – parola di mamma

I tagli, la crisi, la società, il tempo, il pincopallino… di chiunque sia la colpa, la scuola italiana non funziona, a mio modesto parere.

ABBASSO LA SQUOLA

Molte delle regole e delle consuetudini che ancora sono in vigore (e che alcuni genitori imperterriti continuano pure a difendere) avevano ragione di esistere 50 anni fa, ma ora, dovrebbero essere totalmente cambiate (sempre a mio modestissimo parere).

Un esempio? Esagero, ve ne faccio 10.

Continua a leggere



Che fatica questa scuola!

In tutta Italia e in tutto il mondo sono moltissime le famiglie che si trovano ad affrontare, prima o poi,  situazioni che riguardano problemi scolastici dei propri figli. Periodi in cui il proprio figlio o la propria figlia sembra più svogliato/a del solito, non riesce a concentrarsi e a studiare, porta a casa voti non pienamente sufficienti.

IMG_0218Se in molti casi si tratta di difficoltà transitorie, che non richiedono particolare attenzione e vengono superate senza troppi sforzi, in altri casi (come vedremo, in molti più casi di quanti si possa immaginare), le difficoltà sono presenti da molto tempo, magari dall’inizio del percorso scolastico, oppure sono particolarmente faticose da superare, tanto da provocare, in alcune situazioni, una seria carenza nelle capacità di apprendere nel bambino o nel ragazzo.

 

Ascolta l’intervista realizzata dalla nostra speaker Marta Ferrari alla Dott.ssa Matilde Taddei

Continua a leggere



Mindfulness: scegliere di stare QUI, ora!

A molti di voi sarò capitato di sentire nominare la parola “mindfulness”. Sono sempre più numerosi, infatti, gli articoli a questo proposito, ormai diffusa la sua applicazione in ambiti differenti e molte le ricerche a sostegno della sua efficacia. Ecco quindi uno spazio dedicato anche all’interno di questo blog.

Proviamo a definire meglio di cosa si tratta e, soprattutto, proviamo a capire perché ritengo possa essere un argomento interessante per le famiglie di Family Life!

mindfulness

Continua a leggere