Idee e spunti creativi per ravvivare le pause pranzo

Un pranzo veloce cari lettori, non significa per forza un cattivo pasto. Presi ogni giorno da mille impegni, fermarsi per prendere fiato e rigenerarsi è d’obbligo! Uno spuntino, un break, un brunch per quanto rapidi possano essere, dovranno comunque essere in grado di soddisfare il palato e garantire energia per il resto della giornata. Altrimenti addio!!!

Danilo

Onorato di essere ospitato su questo portale, spero di poter condividere con tutti voi la mia esperienza, maturata nel mondo della filiera enogastronomica di San Patrignano, attraverso la ‘Rubrica di Danilo”, cioè la mia rubrica e di tutti i ragazzi della comunità che presso il nostro negozio e dietro il nostro banco, hanno l’opportunità di diventare professionisti del settore, grazie alla cura e l’attenzione che mettono ogni giorno nel preparare prelibatezze per i clienti.

 Cominciamo col presentarvi “Sara”, una delizia dalla tripla farcitura che volgarmente oggi chiameremo… panino.

Si tratta di una tipica baguette, non fosse per le sue dimensioni ridotte che rendono la sua crosta ancora più croccante, in netto contrasto con la soffice mollica che custodisce.

PANINO SARA

Primo ingrediente della farcitura sono delle zucchine provenienti dalla nostre coltivazioni biologiche, scottate alla piastra.

Sul letto di zucchine adagiamo il prosciutto cotto di San Patrignano. Un prosciutto al naturale di suino brinato, incrocio fra il classico large white e la mora romagnola, razza tipica del territorio del riminese, che non presenta conservanti se non il minimo stabilito per legge. Infine adagiamo un pecorino di latte crudo, stagionato solo un anno, del nostro caseificio.

Per gli amanti delle chicche alimentari, due piccoli segreti per arricchire questo panino:

– Prima di scottare le zucchine, cospargete la piastra di sale rosso della Hawai e una volta adagiate sul panino, fatevi cadere sopra un filo d’olio (io che amo i sapori forti opto sempre per il nostro Paratino, ma per chi ama la delicatezza negli oli vi consiglio Evo)

– Del nostro pecorino non si butta nulla. Per renderlo fruibile al 100%, prima di affettarlo sottilmente grattate leggermente la crosta. Ma per chi la crosta proprio non la digerisce, consiglio di ridurre la quantità voluta di pecorino in scaglie abbastanza spesse, metterle in una ciotola, cospargerle con del timo fresco sminuzzato e mezzo cucchiaino di aceto balsamico. Se fate questa operazione prima di iniziare la composizione di ‘Sara’, il pecorino avrà tempo di stringere amicizia con timo e aceto prima di arrivare a farcire il panino.

Formaggi

Non ci resta che morderlo! E se proprio vogliamo un calice di rosso, affianchiamo il nostro Aulente IGT Rosso Rubicone.

Se siete nei paraggi di Rimini, saremmo lieti di accogliervi e di preparare questa delizia per voi, ma anche se vi trovate a Milano sappiate che potete fare le vostre pause presso il nostro #SpazioSanpa presso Iper Portello, dove troverete sempre i nostri ragazzi ad accogliervi.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, alla prossima pausa!

Danilo

 Tutti gli ingredienti di questa ricetta sono prodotti all’interno di San Patrignano e disponibili presso diversi punti vendita in Italia o acquistabili on line sul sito www.SpazioSanpa.com

 Il Pane: http://www.spaziosanpa.com/forno_pane_e_piadine

Il Pecorino:  http://www.spaziosanpa.com/pecorino

Il Prosciutto: http://www.spaziosanpa.com/prosciutto-cotto-di-suino-brinato-intero

Il Vino:  http://www.spaziosanpa.com/aulente-rosso

L’Olio:  http://www.spaziosanpa.com/olio

Una risposta a “Idee e spunti creativi per ravvivare le pause pranzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *