VIVERE IL CAMBIAMENTO IL RISCATTO ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

Negli spazi della Galleria San Fedele, nel cuore della città di Milano, Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento, presenta la mostra fotografica collettiva Vivere il Cambiamento. Il riscatto attraverso la fotografia, in programma dal 29 gennaio al 10 febbraio 2016.

POL_Mariela_1Cuore pulsante della mostra è la selezione di scatti di Picture of Life, importante progetto di responsabilità sociale dell’Azienda giunto alla sua 6^ edizione e incentrato sulla possibilità di riscatto, attraverso la fotografia, di persone che hanno vissuto e vivono situazioni di disagio e di emarginazione sociale, quale primo passo concreto di reinserimento nella società.

Novità della retrospettiva è l’ampio focus sull’edizione appena conclusasi, pensata e dedicata espressamente al mondo femminile e realizzata in collaborazione con l’Associazione Donna Chiama Donna di Vicenza, associazione attualmente costituita da una trentina di volontarie che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento.

POL_Katia_2Il progetto, nato e maturato a Napoli, grazie alla collaborazione attiva tra azienda, cittadini, istituzioni e terzo settore, ha ottenuto un tale successo da essere ripetuto in altre città, sia in Italia che all’estero: Stati Uniti (New York) e Regno Unito (Leicester). Mettendo a disposizione dell’iniziativa l’esperienza e i prodotti Manfrotto, il progetto ha portato alla realizzazione di diversi laboratori fotografici, offrendo alle persone coinvolte un’opportunità concreta di apprendere le tecniche fotografiche e cimentarsi nella preparazione di una mostra itinerante dei loro lavori.

Come ha illustrato Marco Pezzana Ceo Manfrotto intervenendo all’opening “Tutto ciò nasce dal desiderio di orientare le attività di Responsabilità Sociale di Impresa Manfrotto alla promozione di una sinergia concreta tra le competenze distintive dell’azienda (capitale umano e fotografia) e quelli che sono i bisogni sociali, attraverso progetti capaci di creare valore sul territorio.

Picture of Life incarna questa visione della CSR e, tramite la fotografia, si fa portatore del valore positivo del cambiamento quale generatore di opportunità di crescita e riscatto della persona e miglioramento delle sue prospettive di vita professionale e personale”.

POL_Mariela_3“Coerentemente con le precedenti edizioni di Picture of Life – afferma Libera Insalata, HR People & Knowledge Senior Manager di Manfrotto anche quest’ultima si è fatta portatrice del valore positivo del cambiamento quale generatore di opportunità, di crescita della persona e miglioramento delle sue prospettive di vita personale e professionale. Elemento nuovo e differenziante sono stati invece i destinatari del progetto: per la prima volta, infatti, Picture of Life si è rivolto a donne che stanno intraprendendo un percorso di rinascita. Donne vittime di violenze, che anche grazie a questo progetto hanno potuto intraprendere un percorso di formazione professionale, in grado di dare nuove prospettive di inserimento nel mondo del lavoro e dunque di autonomia e indipendenza”.

Accanto agli scatti dei protagonisti di Picture of Life, è inoltre esposta una selezione di immagini di Faces of Ground Zero, una collezione unica di ritratti degli eroici protagonisti dell’11 Settembre 2001, che l’occhio di Joe McNally, fotografo americano di fama internazionale e ambassador Manfrotto, ha saputo cogliere e trasformare in toccanti immagini. Questi scatti si inseriscono anch’essi all’interno del tema del riscatto: un’emblematica testimonianza della capacità dell’essere umano di reagire alle avversità e a ciò che appare insensato e folle.

JMN_Cacchioli_Louie_MAINLa mostra “Vivere il Cambiamento. Il riscatto attraverso la fotografia” sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 29 gennaio al 10 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (al mattino su appuntamento). Ingresso libero.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “VIVERE IL CAMBIAMENTO IL RISCATTO ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *