Raccontiamo la Salute con 3A: Ambiente Agricoltura Alimentazione

Ambiente, Agricoltura, Alimentazione : sono queste le tematiche centrali del bellissimo progetto ideato da Regione Veneto e ULSS 12 Veneziana, in collaborazione con le Fattorie Didattiche e il programma ministeriale Frutta nelle Scuole.  Raccontiamo la salute con 3A

L’iniziativa è rivolta a promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola.

Come si legge nel sito della Regione del Veneto, la finalità della proposta è

“la tutela della salute e del benessere dell’individuo in armonia con il suo ambiente di vita per favorire la nascita di una generazione di cittadini futuri sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita e dell’equità sociale. L’iniziativa porta a far riflettere i bambini sull’importanza del custodire la biodiversità ambientale come risorsa preziosa, coltivare prodotti tipici e di qualità e mangiare sano nel rispetto della stagionalità.

 Gli insegnanti sono invitati a dare la propria adesione via mail entro il 12 febbraio 2016, scrivendo a salutecon3a@ulss12.ve.it.

Agli alunni delle scuole che hanno deciso di aderire al progetto verrà chiesto di ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi:

— AMBIENTE (custodire l’acqua, l’aria e il suolo)

— AGRICOLTURA (coltivare prodotti tipici e di qualità)

— ALIMENTAZIONE (mangiare sano; frutta e verdura nel rispetto della stagionalità).

Tutti gli insegnanti che confermeranno la propria adesione entro il 12 febbraio potranno inoltre partecipare all’estrazione di uno dei 36 viaggi gratuiti in pullman in una Fattoria Didattica iscritta all’elenco regionale.

Al termine del periodo di raccolta dei lavori dei bambini, verranno selezionate 7 storie, una per provincia, e Gruppo Alcuni realizzerà 7 brevi cartoon insieme alle classi autrici delle storie. A tutte le scuole partecipanti verrà quindi inviato un dvd con i lavori realizzati.

Il tema su cui i bambini vengono invitati a riflettere e confrontarsi tra di loro e con gli insegnanti è molto importante per il loro benessere nell’immediato e soprattutto nel lungo termine. Il fatto poi di affrontare l’argomento grazie allo strumento del disegno e con i simpatici personaggi dei “Mini Cuccioli” renderà il tutto molto giocoso, permettendo di assimilare in modo lieve concetti fondamentali.

Per avere maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso che contiene anche uno storyboard in bianco su cui i bambini possono disegnare il loro racconto:

Autore: Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *