Negli spazi della Galleria San Fedele, nel cuore della città di Milano, Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento, presenta la mostra fotografica collettiva Vivere il Cambiamento. Il riscatto attraverso la fotografia, in programma dal 29 gennaio al 10 febbraio 2016.
Novità della retrospettiva è l’ampio focus sull’edizione appena conclusasi, pensata e dedicata espressamente al mondo femminile e realizzata in collaborazione con l’Associazione Donna Chiama Donna di Vicenza, associazione attualmente costituita da una trentina di volontarie che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento.
Come ha illustrato Marco Pezzana Ceo Manfrotto intervenendo all’opening “Tutto ciò nasce dal desiderio di orientare le attività di Responsabilità Sociale di Impresa Manfrotto alla promozione di una sinergia concreta tra le competenze distintive dell’azienda (capitale umano e fotografia) e quelli che sono i bisogni sociali, attraverso progetti capaci di creare valore sul territorio.
Picture of Life incarna questa visione della CSR e, tramite la fotografia, si fa portatore del valore positivo del cambiamento quale generatore di opportunità di crescita e riscatto della persona e miglioramento delle sue prospettive di vita professionale e personale”.
Accanto agli scatti dei protagonisti di Picture of Life, è inoltre esposta una selezione di immagini di Faces of Ground Zero, una collezione unica di ritratti degli eroici protagonisti dell’11 Settembre 2001, che l’occhio di Joe McNally, fotografo americano di fama internazionale e ambassador Manfrotto, ha saputo cogliere e trasformare in toccanti immagini. Questi scatti si inseriscono anch’essi all’interno del tema del riscatto: un’emblematica testimonianza della capacità dell’essere umano di reagire alle avversità e a ciò che appare insensato e folle.