Giornata Internazionale degli Chef: i bambini imparano a cucinare e mangiare sano

Quanti di voi sapevano che il 20 di ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale degli Chef?

Io no:-) Ma grazie all’iniziativa “Chef per un giorno”, promossa da Nestlé Professional e l’Associazione Internazionale degli Chef, ho avuto il piacere di partecipare ad un evento riservato ai bambini.

World Chef Day 20.10.2015

Per questa nuova edizione, l’associazione Worldchefs ha scelto come tema centrale dell’evento “Healthy Kids – Healthy Future” che si è svolto in contemporanea in tutti paesi che hanno aderito al programma coinvolgendo più di 10 milioni di chef nel mondo.

All’interno di Expo 2015, presso Identità Expo, gli chef sono tornati ad essere bambini per un giorno e hanno messo le “mani in pasta” insieme ai piccoli per realizzare, divertendosi, ricette gustose e bilanciate.

Durante la bellissima mattinata ho avuto il piacere di intervistare il Dott. Giorgio Donegani, nutrizionista

Continua a leggere



Mangio o non Mangio?I disordini alimentari e i bambini

Oltre 3 milioni di persone in Italia soffrono di disordini del comportamento alimentare, disturbi che colpiscono principalmente la popolazione femminile e che insorgono soprattutto nell’età adolescenziale, sebbene le forme precoci, già intorno agli 8-9 anni , siano sempre più frequenti.

mangio Parlare dei disordini alimentare è molto importante anche perchè il fenomeno è sempre più frequente anche in età precoce.

Ascolta l’intervista alla Dott.ssa Pace, psicologa, psicoterapeuta e autrice del libro “ Mangio o non mangio. I disordini alimentari e i bambini” e dito da Mondadori nell’ambito della collana “Genitori & figli”

Continua a leggere



Cosa farà da grande? Il veterinario!

Da sempre gli animali affascinano i bambini e influenzano per altro la vita dei propri proprietari:-)

Secondo un recente sondaggio condotto sui possessori di animali  il 43 % afferma che avere un amico a 4 zampe porta serenità e gioia, allegria e divertimento (36%), pace e serenità (16%) e sicurezza (6%).*

139643_0112

Tutti elementi positivi che riservano ai bimbi tantissimi momenti di divertimento e catturano il loro immaginario facendoli aspirare alla carriera di veterinaria.

Continua a leggere



Anche le famiglie promuovono Expo Milano 2015 e i sui servizi family friendly

A meno di due settimane dalla chiusura, Expo Milano 2015 continua a registrare numeri da record, con lunghe code di visitatori agli ingressi, soprattutto durante i weekend. Il trend registrato durante i mesi estivi, quindi, continua a crescere, migliorando la tendenza dei grandi afflussi con picchi straordinari. Numeri confermati anche dalla Children Hospitality di Chicco che offre servizi ad hoc per dare all’interno dello spazio espositivo la migliore accoglienza possibile alle famiglie con bambini piccoli.

IMG_2820

Il fagiolino usufruisce di questi servizi da quando aveva 40 giorni e devo dire che sono rimasta molto colpita dall’efficienza e dalla pulizia  nonostante la grande quantità di persone che giornalmente utilizzano questi spazi.

Dal 1° maggio fino a oggi sono stati, infatti, noleggiati 11.000 passeggini, ma è il mese di settembre a registrare un vero e proprio boom, con una media di 120 passeggini al giorno e picchi di oltre 300 durante il fine settimana.

Per una volta non abbiamo nulla da invidiare ai Paesi del Nord Europa da sempre attenti ai servizi family friendly 🙂

Vi ricordo che potete trovare tutte le informazioni sui servizi per le famiglie che visitano Expo Milano 2015 nella nostra guida FamilyExpo2015

Continua a leggere



Nuove tecnologie: quando, come e perchè!

Tablet, smartphone e computer sono ormai presenti in quasi tutte le famiglie e i nostri bambini imparano molto presto ad usarli… a volte meglio di noi adulti:-)

Personalmente credo che avvicinare i bambini alle nuove tecnologie sia molto importante e utile ma il tutto deve avvenire in maniera consapevole e inizialmente controllata.

clementoni

Settimana scorsa ho approfittato della conferenza stampa di presentazione dell’inedito progetto di comunicazione per il brand Sapientino e ho scambiato quattro chiacchiere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie con l’AD di Clementoni, il Dott. Giovanni Clementoni

Continua a leggere



Il mio asilo compie 100 anni!Buon Compleanno Scuola dell’Infanzia Ernesta e Carlo Brianza

“L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

IMG_5697[1]

Le fantastiche nonne dell’ AVL di Lozza hanno realizzato una gigantesca sciarpa che ha simbolicamente “abbracciato” l’Asilo

Più che un post, questo è un viaggio nella mia infanzia 🙂

Domenica ho avuto l’onore di partecipare ai festeggiamenti per i 100 anni della Scuola dell’Infanzia Ernesta e Carlo Brianza di Lozza, un piccolo paese in Provincia di Varese. Il MIO Paese.

Continua a leggere



Mamma, vado a studiare un anno all’Estero!

Che bella idea! io sono molto favorevole alle esperienze all’estero per i ragazzi ma, la cosa più importante, è trovare una realtà serie a cui affidarsi.

yfu_t

Oggi vi presento YFU-Youth for Understanding, organizzazione internazionale no-profit specializzata in interscambi culturali che opera in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Abbiamo intervistato il loro Presidente, la Dott.ssa Roberta Tresso

Continua a leggere



#Operazionefalsimiti : informiamoci per non cadere nelle bufale della rete!

Avete mai sentito parlare delle bufale online? Cibi dai poteri miracolosi o assolutamente dannosi. Diete che promettono dimagrimenti in tempi record e rimedi per qualunque esigenza. Il dibattito sul cibo è sempre più attuale e oggi vive e si alimenta in quella grande arena che è il web.

info1

Per 4 italiani su 10 – rivela una ricerca realizzata da DOXA per conto di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) – internet e social media sono la seconda fonte d’informazione più attendibile su cibo e dintorni.

Continua a leggere



Padiglione Kinder + sport: movimento e divertimento per tutti i bambini!

Continuiamo a parlare dei Padiglioni più interessanti per le famiglie che decidono di visitare Expo Milano 2015.

rosolino

Oggi vi presentiamo il Padiglione Kinder+ Sport che ha ottenuto il massimo del punteggio nella nostra guida FamilyExpo2015.

Continua a leggere



Al via lo studio del primo Parenting Program in Italia dedicato a genitori con problemi di tossicodipendenza

Un Parenting Program tutto italiano. Al via una nuova ricerca volta ad analizzare un percorso di genitorialità appositamente studiato per padri e madri tossicodipendenti a favore innanzi tutto dei loro figli.

San Patrignano. Gruppo mamme. Martina Bassi con Daniela Monteleone con la figlia Eleonora. Ragazze comunità. Abbraccio.

A presentarlo  la Comunità San Patrignano, titolare dell’iniziativa studiata in collaborazione e sostenuta dalla UBS Optimus Foundation, presso la sede dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha voluto dare il suo patrocinio al progetto proprio per l’innovazione e per l’impatto che avrà sul metodo educativo, sul trattamento di genitori tossicodipendenti e quindi sul benessere dei loro figli, impegno comune in difesa dei diritti dei bambini.

Continua a leggere