Credere nei Giovani e Spronarli ad Ambire all’Eccellenza Globale

“Il consiglio che mi sento di dare è di avere un sogno”. Queste sono le bellissime parole che Alessandra Gritti, CO- founder di Tamburi Investment Partners, ha scelto per rispondere alla domanda “Che consiglio daresti alle nuove generazioni?”

Il successo di Alessandra è frutto di tanto studio, di dedizione, di lavoro e di una grande capacità imprenditoriale.

Alessandra Gritti è Fondatrice (con Giovanni Tamburi) di Tamburi Investment Partners S.p.A. di cui è Vice Presidente ed Amministratore Delegato. TIP è un gruppo industriale indipendente e diversificato focalizzata sullo sviluppo delle medie aziende italiane con caratteristiche di eccellenza, quotata da più di 15 anni sul mercato STAR (Società ad “Alti Requisiti”) di Borsa Italiana.

Nella lunga intervista concessa a Fly University Project, Associazione no profit che si occupa di sostenere giovani studenti che stanno studiando corsi di laurea STEM, c’è tutto questo.

Alessandra racconta la sua storia, dagli studi all’Università Bocconi, all’esperienza professionale, alle scelte imprenditoriali, fino al successo con Tamburi Investment Partners S.p.a.

Le nuove generazioni hanno bisogno di esempi concreti di successo e Alessandra Gritti ne rispecchia tutte le caratteristiche.

Nel panorama odierno, i giovani rappresentano una risorsa inestimabile per il futuro del mondo. Sono portatori di cambiamento, di progresso, e di nuove idee che plasmeranno il domani. È nostro dovere, come società, non solo credere nei nostri giovani, ma anche guidarli affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale. Uno dei modi più profondi per farlo è incoraggiarli ad ambire a diventare i migliori al mondo.

Fly University Project combatte la dispersione del talento, ovvero il rischio che giovani talenti debbano abbandonare il proprio percorso accademico per problematiche socio-economiche. L’Associazione eroga infatti borse di studio per studenti e studentesse meritevoli che stanno frequentando corsi di laurea STEM in Atenei italiani ma che vertono in situazioni di disagio socio-economico.

La fiducia nelle capacità e nel potenziale della giovane generazione è fondamentale. È questa fiducia che accende la scintilla dell’ambizione e li spinge a perseguire l’eccellenza nei loro obiettivi. Tuttavia, la fiducia da sola non è sufficiente. I giovani hanno bisogno di guida e direzione per canalizzare in modo efficace la loro energia e i loro talenti. Hanno bisogno di mentori che possano fornire loro saggezza e intuizione derivanti dall’esperienza. Hanno bisogno di modelli da seguire che incarnino i valori del duro lavoro, della determinazione e della resilienza.

Come mentori e modelli, è nostra responsabilità infondere nei giovani la convinzione che possano raggiungere la grandezza. Dobbiamo incoraggiarli a sognare in grande, a stabilire obiettivi ambiziosi e a perseguirli senza sosta. Dobbiamo impartire loro l’importanza del continuo apprendimento e del miglioramento personale, poiché l’eccellenza non è un punto di arrivo, ma un percorso di crescita e sviluppo perpetuo.

Le parole di Alessandra Gritti, imprenditrice di grande successo, incarnano questo concetto alla perfezione.

Al centro della nostra guida risiede l’idea di ambire a diventare i migliori al mondo. Questo non implica una ricerca cieca di fama o fortuna, ma piuttosto un impegno per l’eccellenza in qualsiasi campo essi scelgano di perseguire. Che sia nell’ambito accademico, nello sport, nelle arti o nell’imprenditoria, i giovani dovrebbero essere spronati a cercare la maestria, a spingere i confini delle loro capacità, e a lasciare un’impronta indelebile nel mondo attraverso il loro impegno e la loro dedizione.

Autore: Alexandro Fiumara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *