A LEZIONE DI STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA E… IDRATAZIONE CON HYDRATION@SCHOOL

Molto spesso noi genitori siamo attenti all’alimentazione dei nostri bambini ma poco all’idratazione.

percentuali_acqua

PERCENTUALE DI ACQUA PRESENTE NELLE DIVERSE PARTI DEL CORPO

Eppure l’acqua è una sostanza indispensabile per la nostra salute.

Basti pensare che siamo fatti per il 70% di acqua e che una disidratazione del 2% può aver effetti negativi sulle capacità di concentrazione e quindi sul rendimento scolastico.

Addirittura un calo di acqua del 5% del nostro peso può avere effetti negativi sulle performance fisiche!

Sono queste alcune delle informazioni utili contenute nei materiali proposti da Hydration@school, un vero e proprio vademecum su come assicurare al nostro corpo e alla nostra mente tutti i benefici di una corretta idratazione.

Proprio perché le buone abitudini si imparano fin da piccoli, la scuola, oltre che per lo studio delle materie più classiche, può diventare l’occasione per imparare comportamenti utili nella vita di tutti i giorni. Da questo presupposto parte la campagna educativa Hydration@school , realizzata da Food Education Italy (Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare a scuola) e promossa dal Gruppo Sanpellegrino.

 

Scheda3_minHydration@school è un progetto didattico rivolto alle Scuole Primarie di tutta Italia per sensibilizzare i giovani studenti, gli insegnanti e le famiglie sull’importanza di una corretta idratazione per il proprio benessere psico-fisico.

Il programma contiene opuscoli dalla grafica fresca e divertente, video tutorial cartoon e con attori reali, tanti piccoli giochi differenziati per età così che tutti possano partecipare alle lezioni con forte entusiasmo e cimentarsi nel test per capire se si conosce veramente l’acqua che si beve ogni giorno.

Ma anche per noi genitori è presente una sezione dedicata con molte informazioni utili.

Per esempio ho trovato questo interessante opuscolo:

Perché è essenziale l’acqua per i vostri bambini?

L’acqua idrata l’intero organismo dei vostri figli. Quando i bimbi bevono acqua, questa idrata tutto il loro organismo. L’acqua scorre infatti attraverso un complesso sistema di distribuzione che la porta in ogni parte del corpo, giù fino alla punta dei piedi e su fino alla testa. Per i bambini l’acqua è il componente principale dell’organismo: costituisce più della metà del loro corpo. E l’acqua è ovunque, al su interno: raggiunge ogni cellula, ogni organo e in particolare il cervello.

Il loro cervello ha bisogno di acqua. Il cervello è un organo complesso. Ci permette di pensare, memorizzare, imparare e molto altro! Ancora oggi, nessuno sa completamente come funzioni, ma una cosa è certa: l’acqua è il suo componente principale. Infatti, più dei 2/3 del cervello sono fatti di acqua.*

È principalmente durante l’importante periodo di apprendimento dell’infanzia che il cervello si sviluppa. Ecco perché una buona idratazione è importante per la salute di tutto il corpo dei bambini e anche per il miglior sviluppo e funzionamento del loro cervello.

* Il 73% del cervello di un adulto è costituito da acqua.

L’acqua è indispensabile

Insegnate loro a bere acqua durante tutta la giornata. Un bicchiere di acqua* al mattino li aiuterà a compensare quella persa durante la notte. Quando escono per andare a scuola, se possibile è bene ricordarsi di mettere una piccola bottiglia di acqua nel loro zainetto: è un buon modo di rammentare loro l’importanza di bere da soli, anche senza attendere di avere sete.

La scuola non è l’unico luogo in cui i bambini trascorrono il tempo: praticano sport, giocano con gli amici e svolgono anche altre attività che richiedono di essere ben idratati. Quindi, aiutiamoli a ricordarsi di bere acqua regolarmente.

Aiutate i vostri figli a bere 8 bicchieri di acqua al giorno*

I bambini hanno bisogno di bere 8 bicchieri di acqua al giorno * per rimanere ben idratati. Non è difficile e un aiuto viene dal programmare 8 occasioni specifiche facili da ricordare.

In pratica: 8 bicchieri di acqua al giorno*, per 8 momenti chiave della giornata.

Giunto alla seconda edizione, il programma può essere sviluppato durante tutto l’arco dell’anno scolastico 2015-2016. Fulcro della campagna il sito web www.hydrationatschool.it che costituisce il “contenitore” di tutti gli strumenti utili al suo sviluppo nelle scuole e lo spazio di interazione per i partecipanti al programma. Sempre dal sito gli insegnanti possono richiedere il kit didattico, completamente gratuito, che comprende una Mini-Guida per l’insegnante, di aiuto per impostare le lezioni in classe, 22 HydroQuaderni con informazioni e giochi per gli alunni e le loro famiglie e un Poster infografico-didattico da appendere in classe.

Se qualcuno di voi dovesse partecipare a questo progetto e ha voglia di scrivermi com’è andata … io sono qui 🙂

goccia_sudore-250x300

Autore: Marta Ferrari

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *