Il mio asilo compie 100 anni!Buon Compleanno Scuola dell’Infanzia Ernesta e Carlo Brianza

“L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

IMG_5697[1]

Le fantastiche nonne dell’ AVL di Lozza hanno realizzato una gigantesca sciarpa che ha simbolicamente “abbracciato” l’Asilo

Più che un post, questo è un viaggio nella mia infanzia 🙂

Domenica ho avuto l’onore di partecipare ai festeggiamenti per i 100 anni della Scuola dell’Infanzia Ernesta e Carlo Brianza di Lozza, un piccolo paese in Provincia di Varese. Il MIO Paese.

E’ difficile spiegare l’emozione che ho provato nel tornare in questi spazi così accoglienti e familiari che hanno reso felici e divertenti le mie giornate quando ero piccola.

IMG_5680[1]

Indovinate quale sono? C’è anche mo fratello:-)

In questo asilo non ci insegnavano l’inglese, la psicomotricità o l’uso del computer.

In questo asilo non venivano eletti i rappresentanti di classe che concordavano con le insegnanti il programma didattico da seguire.

In questo asilo non utilizzavano il metodo innovativo del pedagogista più in voga.

Ma ci hanno insegnato il rispetto per l’altro… Ci hanno insegnato ad aver cura dell’ambiente che ci circonda… Ci hanno insegnato ad aiutare chi ha bisogno…

Già… bei tempi! (sono così vecchia??)

Ricordo ancora la fantastica Suor Pasqualina che non era tanto alta ma che sapeva gestire trenta bambini con una facilità degna dei migliori comandanti.

Anche mia mamma insegnò in questo asilo e racconta ai suoi nipoti tantissime storie divertenti.. quasi magiche 🙂

IMG_5677[1]

Mostra fotografica che ripercorre i 100 anni dell’Asilo

La mattina di festa è incominciata con la S.Messa alla quale hanno partecipato tutti i bambini che frequentano l’asilo, accompagnati dalle loro maestre. Sono stati bravissimi nel cantare e nel recitare una bella poesia dedicata alla loro scuola!

asilo4

Ecco come possiamo sostenere l’Asilo!

Poi il Prof.Fulvio Monti ha presentato una pubblicazione che racconta la storia della Scuola dalla fondazione ai giorni nostri.

L’Asilo venne fondato nel 1915 da una coppia di lozzesi, Ernesta e Carlo Brianza, emigrati in America dove avevano fatto fortuna.

Quando tornarono a Lozza, videro la situazione di povertà in cui vivevano le famiglie e iniziarono la costruzione di una struttura da donare alla comunità.

Carlo Brianza restò presidente dell’Asilo fino alla sua morte, nel 1933.

IMG_5676[1]

Questa stupenda torta è stata realizzata da Gloria e dai ragazzi del Paese. Altro che Boss delle Torte 🙂

Da allora, grazie alla generosità dei lozzesi e al difficile lavoro di far “quadrare i conti” dei Presidenti che si sono succeduti (un grazie particolare a Udinella Secco, attuale Presidente), l’asilo è un punto di riferimento per le famiglie della zona.

Autore: Marta Ferrari Foto: Filo & Giovanna