PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO: INTERVISTA ALL’ASCOLI CALCIO

Lo sport è uno strumento di aggregazione ma soprattutto di educazione. Capita spesso che i grandi campioni non siano di esempio per i piccoli spettatori che, inevitabilmente, cercano di imitare i propri idoli. Oggi, tuttavia, grazie al progetto umanitario SPORT4RESTART, i bambini delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia hanno avuto l’opportunità di intervistare Mirko Eramo e Simone Pinna, atleti professionisti ma soprattutto giocatori dell’Ascoli Calcio.

Ebbene sì, L’Ascoli, che per i paesi del marchigiano non è solamente una squadra di calcio, ma è quasi una religione. Mirko e Simone hanno risposto alle domande dei loro piccoli ammiratori, che, per un giorno, hanno vestito i panni di giornalisti professionisti. E che giornalisti… 

Guarda il video dell’intervista dei piccoli giornalisti a Mirko Eramo e Simone Pinna

SPORT4RESTART: NESSUNO RIMANE ESCLUSO

Nemmeno l’emergenza sanitaria ferma il progetto SPORT4RESTART,  iniziativa umanitaria patrocinata dal Coni Marche, che da ormai quattro anni viene promossa da SediciMedia e altre realtà del terzo settore, nelle aree colpite dal terremoto.

“SPORT4RESTART utilizza lo sport come strumento ideale per far emergere le singole qualità e potenzialità dei beneficiari” – afferma Marta Ferrari, responsabile di SPORT4RESTART – “Dal 2020 l’iniziativa è attiva anche sul territorio lombardo, duramente colpito dalla pandemia sanitaria. Sono più di 5.000 ragazzi i protagonisti dei campus estivi 2020, dei weekend, dei momenti di formazione e degli scambi culturali con i loro coetanei di altre Regioni Italiane. Per il 2021 abbiamo in programma quattro settimane di campus estivi e numerosi incontri in presenza o online. Il motto del progetto rimane sempre lo stesso: SOGNIAMO IN GRANDE! UNITI SI VINCE”.

“In questo momento così particolare e viste le misure vigenti che non permettono la promozione di eventi “in presenza” – afferma Alexandro Fiumara, Project Manager di SPORT4RESTART – “abbiamo attivato dei momenti formativi online dove campioni del mondo dello sport rispondono alle domande dei bambini collegati tramite la piattaforma ZOOM. Questo mese abbiamo il piacere di ospitare i giocatori dell’Ascoli Calcio, che ringraziamo per la disponibilità che da sempre riservano alle nostre iniziative”.

Promosso da Sedici Media e patrocinato da Coni Lazio, il progetto SPORT4RESTART si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso costante di sostegno post trauma, sia in Lombardia che nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia, utilizzando lo sport come strumento ideale per far emergere le singole qualità e potenzialità dei beneficiari. Attraverso una progettazione elaborata congiuntamente alle Istituzioni Locali e ai referenti dei futuri beneficiari del progetto, è stato ideato un palinsesto di eventi finalizzati al sostegno post trauma che vedranno coinvolti più di 3000 ragazzi. SPORT4RESTART prevede un pacchetto di iniziative con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della società.

In particolare:

  • Bonus Campus per famiglie in difficoltà
  • Campus sportivi aree colpite dal Terremoto del Centro Italia
  • Sostegno psicologico gratuito
  • Aiuto compiti
  • Consegna pacchi alimentari e materiale didattico

Da oltre quattro anni siamo vicini a migliaia di bambini, famiglie e imprenditori attraverso un programma umanitario sviluppato in sinergia con le Istituzioni Locali, le Università e mondo della Scuola, affinchè le iniziative portino a una risposta concreta a un bisogno reale del territorio. Sono più di 5.000 ragazzi i protagonisti dei campus estivi 2020, dei weekend di Sport4restart, dei momenti di formazioni e degli scambi culturali con i loro coetanei di altre Regioni Italiane. In questo momento così particolare e viste le misure vigenti che non permettono la promozione di eventi “in presenza” abbiamo attivato dei momenti formativi online dove campioni del mondo dello sport rispondono alle domande dei bambini collegati tramite la piattaforma ZOOM.

Per informazioni e prenotazioni : www.sedicimedia.it – info@sedicimedia.it

Video: Alexandro Fiumara

Autore: Alexandro Fiumara, Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *