PLAY DAYS: IL FESTIVAL DEL GIOCO INVADE MILANO

A tre anni dal suo esordio, il Play Day si fa in sei: dopo il grande successo delle precedenti edizioni alla Fabbrica del Vapore, l’iniziativa organizzata da Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l’egida di ExpoinCittà, si estende all’intera città e a tutto il week end, diventando così un vero e proprio Festival del Gioco per tutta la famiglia.

A5-play-days

La grande novità è l’inaugurazione dei Play Days con LA NOTTE BIANCA DEL GIOCO IN SCATOLA di sabato 30 maggio. L’Acquario Civico di Milano, in viale Gadio (parco Sempione), dalle 19.30 alla mezzanotte diventerà una ludoteca suggestiva dove ragazzi e genitori potranno sfidarsi in entusiasmanti tornei all’ultimo dado, di carte e giochi in scatola in un’ampia area allestita e attrezzata con i giochi in scatola più amati: dai grandi classici a giochi inediti. Lo staff Pepita si occuperà di spiegare il regolamento e vigilare sul regolare svolgimento del torneo.

Continua a leggere



Zafferano e riso alla milanese: un piatto stellato per ExpoMilano2015

Scordatevi burro e  olio … guai a voi se vi permettete di unire lo zafferano direttamente dove cuoce il riso… non vi azzardate ad aggiungere la cipolla… vietato usare il vino!

Pensavate di sapere come fare un risotto alla milanese? E invece no! 🙂

 

zafferanoSono queste alcune delle indicazioni date dallo Chef Davide Oldani durante la presentazione del piatto ‘Zafferano e riso alla milanese Expo 2015‘.

Devo ammettre che il risultato della sua rivisitazione del piatto meneghino per eccellenza è buonissima e, sono certa, piacerà anche ai bambini perchè è molto delicata.

Continua a leggere



MILAN JUNIOR CAMP: IL CALCIO COME SCUOLA, ESTIVA!

Il calcio è una palestra, una scuola a cielo aperto che insegna cose diverse da quelle che s’imparano sui banchi. Ma veicolare cultura sportiva attraverso il calcio non è da tutti.

MJC14_low

Quando si pensa alle scuole di calcio, si è portati a pensare che l’unica cosa che s’impara sul campo sono le regole del gioco. Non è così agli adidas Milan Junior Camp, i camp ufficiali dell’AC Milan aperti a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni.

Continua a leggere



Al suono della campanella… keep calm and be social

Siamo nell’era social e in tutte le classi del mondo ormai vediamo fioccare quella che io chiamo la “mamma social”. Chi è la mamma social? Beh, è un essere ibrido un po’ umana un po’ bacheca di Facebook. Ella vive parlando e colloquiando con le altre mamme, ma è sempre perennemente attaccata al cellulare e all’ipad. Fa le foto con istagram (per dargli tutti quei begli effettini che coprono le macchie della pelle e fanno sembrare interessante anche un vaso di fiori secchi) e poi le pubblica su Facebook, ha le mail di tutti e chatta invece che mandare messaggini o chiamare. Parla in modo molto ‘social’, condendo tutto con molti interessanti (?) neologismi inglesi, tanto che le mamme più tradizionali (notorialmente anti-social) spesso non capiscono cosa dica. La mamma social non per forza ha un lavoro 2.0, l’essere social spesso è semplicemente una vocazione, una specie di cromosoma in più che ha scoperto quando Facebook è entrato nelle vite di tutti noi… ma un po’ di più nella sua.

KEEP CALM AND BE SOCIAL

Continua a leggere



Antonio Rossi: un grande campione olimpico risponde alle domande dei ragazzi di Jeset2015

Le sue gare sono entrate nella storia dello sport italiano e la sua serietà e correttezza sono da sempre esempio per gli atleti più giovani.

Di chi stiamo parlando?

Del bravissimo ( e simpaticissimo!) Antonio Rossi: canoista di professione, prestato alla “politica” da qualche anno 🙂

rossi

L’Assessore Rossi ha incontrato i ragazzi che parteciperanno a Jeset2015, le olimpiadi europee delle scuole Gesuite, e ha risposto alle tantissime domande raccolte dalla redazione.

Continua a leggere



Stiliste per gioco: una gonna per la sua Barbie

Causa malanni di stagione e brutto tempo ultimamente ho trascorso intere giornate in casa con i miei bimbi e per evitare che impazzissimo in 3 li tenevo impegnati con qualche lavoretto manuale che a loro piacciono tanto. Un pomeriggio in particolare l’ho dedicato a mia figlia e ci siamo messe a creare una gonna per la sua Barbie, provate anche voi è un lavoro semplice che potrete far fare alle vostre figlie senza grandi problemi, mia figlia ha 6 anni e per la prima volta ha utilizzato ago e filo e ha testato a piccole dosi la macchina da cucire, nel caso aveste paura a fargliela utilizzare oppure non l’avete,  in commercio esistono delle colle per stoffe molto efficaci e  facili da usare.gonna barbie hai la stoffa family life

Continua a leggere



The Winner is…. scopri il nuovo campione italiano di Monopoly!

Si chiama Nicolò Falcone, vive a Venezia, ha trent’anni e lavora nella Pubblica Amministrazione come legale.

 

Ecco un veloce profilo del neo Campione Italiano di Monopoly: dopo i tornei regionali del 2014 con i suoi 2 mila partecipanti e la maratona di gioco del nazionale durata ben due giorni, ha guadagnato centinaia e centinaia di Monopoly Dollar edificando case e alberghi da Vicolo Corto a Parco della Vittoria, sbaragliando la concorrenza di oltre 120 aspiranti campioni giunti da ogni parte dello Stivale, compreso il campione uscente (il milanese Giulio Morini battuto in semifinale), guadagnandosi l’ambito premio finale.

Nicolò infatti volerà a Macao, in Cina, per rappresentare l’Italia al Mondiale di Monopoly che si terrà a settembre. Al 2° posto il pesarese Francesco Stanca, il più giovane tra i partecipanti (15 anni). Terzo gradino del podio al torinese Simone Sola, una futura promessa del curling tricolore.

Continua a leggere



Squisito: Storie di vita e di cibo

Finalmente ci siamo:-)

Lo scorso primo maggio  è partito in grande stile il tanto atteso Milano Expo 2015: Frecce Tricolori, Capi di Stato, le eccellenze italiane in bella mostra e tanto …tanto altro!

Il momento più toccante è stato il passaggio dell’inno d’Italia, cantato dai Piccoli Cantori di Milano, trasformato in “SIAMO PRONTI ALLA VITA, L’ITALIA CHIAMO’!”

Mi sono commossa…lo ammetto! Ma Expo è anche questo…cibo e vita che si uniscono in un grande progetto comune.

Ed è per questo che oggi vi vorrei presentare SQUISITO, un progetto del Fuori Expo promosso dalla Comunità di San Patrignano.

sanpa4Il cibo come opportunità di conoscere persone, luoghi e culture diverse. La Comunità San Patrignano, che da sempre guarda al cibo come importante strumento di recupero, formazione ed emancipazione, ha delineato un progetto a più voci che indagherà il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso una serie di sei incontri dal titolo Storie di cibo e di vita.

Continua a leggere