Zafferano e riso alla milanese: un piatto stellato per ExpoMilano2015

Scordatevi burro e  olio … guai a voi se vi permettete di unire lo zafferano direttamente dove cuoce il riso… non vi azzardate ad aggiungere la cipolla… vietato usare il vino!

Pensavate di sapere come fare un risotto alla milanese? E invece no! 🙂

 

zafferanoSono queste alcune delle indicazioni date dallo Chef Davide Oldani durante la presentazione del piatto ‘Zafferano e riso alla milanese Expo 2015‘.

Devo ammettre che il risultato della sua rivisitazione del piatto meneghino per eccellenza è buonissima e, sono certa, piacerà anche ai bambini perchè è molto delicata.

Lo chef Oldani, con estrema naturalezza (esattamente il contrario di come cucino io!) e nella bellissima location di Palazzo Lombardia, ha cucinato per i presenti la sua ultima ricetta che punta alla valorizzazione del lavoro dei contadini e della filiera alimentare.

palazzo lombardia

Gli ingredienti principali sono tre: riso, acqua e zafferano.

RICETTA PER CREARE IL PIATTO “ZAFFERANO E RISO ALLA MILANESE”

Ingredienti:

320 g Riso Carnaroli

Brodo di carne

 Burro dolce

Grana Padano

Sale

Aceto (di vino bianco)

1/2 Buccia di limone

5 grammi di Amido di mais, diluito in 3 ml di acqua fredda

1 grammo di Zafferano, in pistilli

1 grammo di Zucchero, finissimo

 

Procedimento:

Per la cottura del riso: fn una casseruola fate tostare il riso, bagnatelo con il brodo e portate a cottura. Mantecate aggiungendo il burro, il Grana Padano, l’aceto e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Per la salsa di zafferano: fate bollire in un pentolino 100 ml di acqua, legate con la maizena diluita, aggiungete il sale (1 g.) e lo zucchero, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Successivamente unite lo zafferano lasciando in infusione.

 Autore: Marta Ferrari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *