Finalmente, anche in Italia, arriva un Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia promosso da Università degli Studi Milano – Bicocca e dal Comitato Italiano per l’UNICEF.
Le iscrizioni chiudono venerdì 12 febbraio!
Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull’analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico.
L’adozione, nel 1989, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) ha avuto un profondo impatto sui governi, le istituzioni e gli ordinamenti giuridici degli Stati che l’hanno ratificata. Sempre più spesso le decisioni politiche, amministrative e giuridiche vengono prese, direttamente o indirettamente, tenendo in considerazione i diritti enunciati nella Convenzione.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Fornire strumenti operativi di programmazione in ottica di diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza (Child Rights Programming).
- Offrire una conoscenza specialistica sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presentando gli argomenti da punti di vista e approcci differenti.
- Perfezionare la consapevolezza del ruolo degli strumenti normativi nazionali e internazionali nell’accrescimento e monitoraggio dei diritti.
- Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico sull’effettiva applicazione dei principi contenuti nella CRC.
Per informazioni: www.midia.name