Dal 16 al 20 febbraio 2015 lo Spazio Sforza dell’Expo Gate ospiterà una serie di laboratori gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni.
Al centro il gioco MA ANCHE L’EDUCAZIONE ANTI-SPRECO
Ritornano i laboratori gratuiti di Pepita Onlus dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle famiglie per riscoprire insieme ad Expo il valore delle 3 “R”:
RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE
Nella giornata nazionale contro lo spreco, la cooperativa sociale impegnata da anni in interventi socio-educativi, lancia Recycled Crafts for Kids: un progetto ideato per EXPOGATE che si inserisce all’interno del prossimo palinsesto mensile intitolato “REMAKE” in cui saranno presentati laboratori sul tema dell’uso, del riciclo e della sostenibilità.
In programma anche un laboratorio centrato proprio sull’educazione alimentare per portare i bambini a una riflessione sullo spreco del cibo. SCARTI DA CHEF, attraverso l’utilizzo del gioco “memory” di frutta e verdura, insegnerà ai bambini a classificare e a riconoscere i cibi che mangiano ogni giorno e a riutilizzarne gli scarti con creatività e gusto.
I laboratori di riciclo creativo stimolano la fantasia dei più piccoli al riutilizzo dei materiali di scarto, educandoli a uno stile di vita sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono.
Partendo dall’ascolto di Eco RAP si svilupperanno i 5 laboratori di riciclo creativo e grazie alle note del ritornello della canzone: “USO, RIUSO, RICICLO & RIUTILIZZO” i bambini impareranno il “messaggio di vita sostenibile”.
I laboratori di riciclo creativo si svolgeranno dal lunedì al venerdì dal 16 al 20 febbraio 2015 dalle 10.15 alle 19.45 presso lo Spazio Sforza – EXPOGATE in Via Beltrami (P.za Castello) e saranno coordinati da 4 educatori. L’accesso alla spazio – per ragioni di sicurezza – è limitato ad un numero massimo di 50 bambini.
Pepita Onlus, la Bottega dell’Educare, è una Cooperativa Sociale che da anni opera in tutta Italia collaborando con scuole, oratori ed enti di promozione sociale e sportiva per potenziare, attraverso attività guidate, gli elementi dell’educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita.
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.
Per informazioni o prenotazioni chiamare l’Info Point allo 02.89092267.
Autore: Redazione Milano