Comunichiamo? Come migliorare il dialogo tra genitori e figli

La comunicazione dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe.

Gli assiomi della comunicazione furono definiti da Paul Watzlawick e altri studiosi della Scuola di Palo Alto (California), allo scopo di identificare alcune proprietà della comunicazione ed utilizzarle per diagnosticare alcune  patologie.

Il primo assioma dice che è impossibile non comunicare: qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione. Qualunque atteggiamento assunto da un individuo, diventa immediatamente portatore di significato per gli altri:

“… non è possibile non avere un comportamento … ne consegue che non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro”

Comunicazione genitori e figli

Continua a leggere



Peter Pan vola in aiuto dei bambini

C’era una volta…

Quasi tutte le fiabe iniziano così ma anche quelle favole che ogni giorno viviamo, potrebbero avere questo inizio.

C’era una volta quindi un autore che decise, per un concorso, di cimentarsi in un sequel dedicato a Peter Pan.

I luoghi e il “suo” Peter, insieme a tutti gli altri personaggi, dovevano essere esattamente come nel mitico originale di James Mattew Barrie ma la storia poteva crearla totalmente lui. Purtroppo il concorso non lo vinse ma non disperò, si era talmente affezionato ai suoi ragazzi che decise di rendere davvero eroiche le loro gesta: decise di donare i diritti della vendita del libro ad una ONLUS differente ogni anno.

Peter Pan e la Straordinaria Macchina di Lord Rubbish di Max J. Aldridge

Nel 2014 la scelta è ricaduta su una associazione che da quindici anni si occupa di contrastare la pedofilia e l’abuso sui minori: IAD BAMBINIANCORA.

Continua a leggere



Crostata alla marmellata: la mia ricetta super veloce!

Ultimamente adoro preparare dolci (che poi non mangio perchè sono a dieta!) e sperimento ricette nuove.

Devo dire che la crostata alla marmellata non manca mai in casa mia perchè marito e figlio l’adorano ma, sopprattutto, è semplice e veloce da preparare.

Non ci credete??

Provateci e poi fatemi sapere!

image(3)

Non è bellissima… ma vi assicuro che è molto buona!

Continua a leggere



Olii naturali: ricette e usi per struccanti, anticellulite, anticaduta capelli e molto altro

Dalla natura e dalle piante si può ottenere tutto. Lo sapevano le nostre nonne che da sempre hanno usato l’olio canforato per fare frizioni e lo stiamo imparando a poco a poco anche noi.

Gli oleoliti sono il modo più semplice e comune di estrarre dalle piante officinali i loro principi attivi attraverso la macerazione in un olio vegetale di una o più droghe con proprietà liposolubili. Il risultato sarà un olio ricco di principi attivi che potrà essere impiegato nella realizzazione di ricette più complesse, come una crema o un unguento, o puro, direttamente frizionato sulla pelle.

olii naturali dai mille usi

Continua a leggere



ExpoMilano2015 è family friendly! E adesso vi spiego perchè…

Milano in questi mesi è al centro del mondo e arrivano in redazione molte domande su come organizzare una visita a Expo Milano 2015 con i propri bambini.

IMG_2820

Punto Accoglienza Chicco – Ingresso Cascina Triulza

Parte oggi un nuovo appuntamento settimanale dedicato ai consigli per organizzare una visita al sito di Expo 2015 #FormatoFamiglia.

Continua a leggere



Attenzione: avvistato uno Spinosaurus nel centro di Milano!

Per chi ha un figlio amante dei dinosauri come il mio, è in arrivo una mostra imperdibile nel cuore di Milano. Infatti, dal 6 giugno 2015 al 10 gennaio 2016, Palazzo Dugnani ospiterà lo Spinosauro, il più grande predatore acquatico mai esistito.

Foto_12_cr_Mark_Thiessen

La Mostra Spinosaurus è organizzata da National Geographic in collaborazione con Museo di Storia Naturale di Milano e The University of Chicago e Geo-Model.

Continua a leggere



Valentina Diouf: un incontro speciale con cento atlete!

Si è svolto lo scorso 31 maggio, presso l’Istituto Leone XIII di Milano, un incontro molto speciale per tutti gli amanti della pallavolo.

IMG_2614Centro ragazze dai 10 ai 18 anni hanno avuto il privilegio di confrontarsi con la Campionessa italiana Valentina Diouf.

L’incontro rientra nel percorso di avvicinamento a Jeset2015, l’ompiade europea che si svolgerà tra Milano e Caorle dal 21 al 27 giugno e che vedrà la partecipazione di 400 atleti.

Essendo cresciuta guardando Mila e Shiro, ho sempre amato questo sport di squadra… anche se, lo ammetto, ero veramente negata:-)

Ascolta le interviste realizzate dai ragazzi presenti all’incontro

Continua a leggere



Fondazione Milan Onlus in campo contro la dispersione scolastica

Sport e solidarietà: cosa ci può essere di più bello?

In occasione della giornata finale del NUTRILITE Sand Volley Challenge 2015, la manifestazione sportiva ideata da Fondazione Milan per promuovere e sostenere nuove iniziative di inclusione sociale, sono stati devoluti 20.000 euro in favore del progetto “Scuola Bottega”.

BZG_0133

Quest’iniziativa mira a contrastare, anche attraverso l’attività sportiva, il fenomeno della dispersione scolastica, che in Italia ha dimensioni allarmanti: i ragazzi tra i 10 e il 16 anni che abbandonano gli studi prima della conclusione del ciclo scolastico obbligatorio rappresentano il 17,6%: parliamo di quasi 700.000 studenti a rischio. Milano è tra le prime otto città interessate da questo fenomeno.

Continua a leggere



Un’estate all’Expo : un concorso che stimola vena creativa studenti!

Un concorso dedicato agli studenti, per promuovere e valorizzare le tematiche dell’Esposizione Universale e far sì che le giovani generazioni siano coinvolte maggiormente nella discussione relativa alla cultura alimentare, anche durante i mesi di chiusura delle scuole.
expo3
L’Esposizione Universale è un evento pensato e ideato anche e soprattutto per i giovani e quindi è necessario dar vita a iniziative che possano favorire la conoscenza e la comprensione del dibattito universale sul diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti, attraverso percorsi innovativi e ludico-didattici. “Un’estate all’Expo” va proprio in questa direzione.