In arrivo 6 milioni di colazioni per le famiglie bisognose

Vi ricordate la campagna Breakfasts for Better Days, di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa?

BFBD KelloggTruck

L’iniziativa rientrava nel programma di Responsabilità Sociale attraverso il quale Kellogg si propone di aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà, fornendo loro un aiuto concreto e donando cereali e snack per la prima colazione.

La bella notizia è che, proprio in questi giorni, i sei milioni di colazioni sono in corso di  distribuzione su tutto il territorio nazionale!

Le consegne sono iniziate a fine marzo nella sede lombarda del Banco Alimentare a Muggiò, dove è arrivato un bancale di cereali Kellogg che ha consentito la donazione di 185.000 colazioni alle persone bisognose sul territorio lombardo.

In Italia purtroppo non tutti possono farla: secondo l’ultima fotografia scattata dall’Istat una persona su dieci soffre la fame e il numero degli individui che cadono in stato di povertà alimentare è in continuo aumento. Oltre 6 milioni di persone si trovano in stato di povertà assoluta e tra questi 1 milione 434 mila sono minori.

L’indigenza genera la povertà alimentare, ovvero la necessità di dover scegliere se e cosa mangiare; la colazione è il pasto che frequentemente viene cancellato.

Nel nostro Paese circa 15.000 Strutture Caritative distribuiscono pacchi alimentari ed erogano pasti caldi ai bisognosi. Quasi 9.000 di queste sono convenzionate con la Rete Banco Alimentare.

Ogni giorno il Banco Alimentare distribuisce gratuitamente del cibo alle strutture caritative sul territorio, aiutando circa 2 milioni di poveri in Italia, di cui quasi 200.000 bambini.

«Grazie al programma “Breakfasts for Better Days” stiamo aiutando le famiglie in difficoltà e abbiamo realizzato un’intera produzione di cereali per la prima colazione da consegnare in tutta Italia grazie alla rete del Banco Alimentare – ha dichiarato Kati Kaskeala, Direttore Comunicazione Sud Europa di Kellogg. “Lo scorso anno con la campagna “Acquista una confezione, dona una colazione” anche i nostri consumatori hanno partecipato attivamente per raggiungere questo importante risultato di solidarietà, acquistando 6 milioni di confezioni dedicati all’iniziativa.

La nostra aspirazione è quella di essere la più importante azienda sostenitrice della prima colazione ed è per questo che, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, siamo certi di portare un aiuto concreto ai bambini e alle persone bisognose».

Kati Kaskeala con Andrea Giussani

Kati Kaskeala con Andrea Giussani

«L’emergenza della povertà alimentare che colpisce le famiglie italiane è sempre più preoccupante, come ogni anno ci confermano i dati Istat – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno. Siamo lieti di collaborare con Kellogg e di consegnare 6 milioni di colazioni in tutta Italia.

Iniziative come” Breakfasts for Better Days” di Kellogg  sono lodevoli: si rivolgono in particolar modo ai bambini, coloro che più di tutti hanno bisogno di iniziare la giornata con un carico di energia, ed è per questo che abbiamo accolto con grande piacere l’intera campagna ».

 

Autore: Redazione Roma