Il weekend si avvicina e la redazione milanese di FamilyLife vorrebbe segnalarvi alcune iniziative che si svolgeranno a Milano, all’interno dei principali Musei della città, grazie al progetto Il Mio Amico Museo.
Il Mio Amico Museo, promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.
Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, caccie al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.
Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line.
I laboratori de Il Mio Amico Museo sono il modo migliore per fare conoscere ai bambini la città di Milano e i suoi musei.
I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI – Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo dei Cappuccini.
PROGRAMMA DI SABATO 17 E DOMENICA 18 GENNAIO
Sabato 17 gennaio al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, alle 11 e alle 16, “Prova l’orchestra”, laboratorio interattivo per conoscere e suonare la musica da camera e al Museo di Storia Naturale, alle 11,30 e alle 14,30, i bambini diventano piccoli paleontologi scavando resti di dinosauro o facendo calchi ai fossili.
Il MUBA Museo dei bambini dedica invece due appuntamenti alle 10 e alle 11,30, sia sabato 17 sia domenica 18, ai laboratori Remida, stimolando la creatività con l’utilizzo di materiali da riciclo e alla mostra gioco sul tema dell’energia elettrica.
Al Museo Diocesano sabato alle 15.00 i bambini si immergono nell’onirico mondo di Marc Chagall con un vero e proprio racconto animato sottosopra; domenica alle 10.30 una visita laboratorio alla mostra “Chagall e la Bibbia”.
WOW Spazio fumetto propone domenica 18, alle 15,30 un laboratorio per imparare a disegnare un personaggio western, con il cappello da cow-boy, le pistole nel cinturone e l’immancabile cavallo, esattamente come Tex Willer.
All’Acquario Civico sabato alle ore 18.00 si può partecipare a “Quel che resta dell’Expo”, una visita teatralizzata tra le vasche dell’Acquario insieme al suo architetto progettista Sebastiano Locati.
Autore: Redazione Milano