Halloween: idee per allestire e ricette per riciclare la zucca

Da mamma e da party planner non potevo non fare un articolo su questa festività ma prima di parlare su come decorare la propria casa e riciclare tutta quella ottima polpa di zucca, vorrei fare una piccola intro su questa giornata, essendo “nuova” per noi italiani ed essendo anche molto discussa.

Iniziamo prima di tutto a parlare di cosa è Halloween, brevi nozioni base per comprenderla meglio: Halloween (che tradotto è “notte prima di Ognissanti” All Hallows Eve) è una festività di origine celtica il cui vero nome era Samahin. Si festeggiava la fine dell’estate e quindi, con il 1 novembre, l’inizio dell’inverno e, inoltre, si considerava la notte del 31 ottobre una notte speciale, dove il mondo fisico e quello degli spiriti interagiscono. In queste poche righe già si intuisce che ci sono delle credenze sbagliate che girano su Halloween: non è di origine americana e con la venerazione del demonio non ha nulla a che fare.

zucca

Continua a leggere



Kinder+Sport +1click: con un semplice click puoi supportare le società sportive italiane

Dal 23 settembre al 26 novembre 2014 torna per la 2° edizione Kinder+Sport +1click, l’iniziativa di solidarietà digitale con cui Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale Ferrero per la promozione di uno stile di vita attivo tra i ragazzi, coinvolge, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, gli utenti del web dando loro l’opportunità di donare un click alle società sportive italiane impegnate nel settore giovanile. 50.000 euro la somma complessiva stanziata da Kinder+Sport per le 20 associazioni più cliccate!

L’iniziativa  è    aperta    a    tutte    le    associazioni    sportive    dilettantistiche    italiane    affiliate    al    CONI    -­‐    Comitato    Olimpico    Nazionale    Italiano. Utilizzando  1ClickDonation,    l’innovativa    piattaforma    online    di    clickraising,    chiunque    può    donare    un    click    alle    Associazioni    sportive    iscritte    e/o    scegliere    di    candidare    la    propria.

Per  votare    non    è    richiesta    alcuna    registrazione:    basta    1    click! 

Trofeo delle Regioni Cesare RubiniLa nostra Marta Ferrari ha intervistato il campione di basket Carlton Myers

Continua a leggere



Come scegliere l’animatore per la nostra festa

I lettori del centro-nord conoscono benissimo la figura dell’animatore per le feste mentre molti di quelli del sud ne sono più a digiuno. Quindi mi sembra giusto fare una piccola intro su chi è questo strano animale mitologico metà uomo metà clown-mago-mascotte.

tiro alla funeL’animatore è quell’aiuto -a volte indispensabile- a cui l’organizzatore della festa ricorre per catturare l’attenzione dei bambini presenti. Egli (o ella) ricorre ai trucchi più disparati per coinvolgere i pargoli: fa sculture di palloncini, li trucca, li intrattiene con spettacoli di magia e/o di burattini, organizza giochi a squadre e sopporta i nostri delizioni figlioli quando, travestito (o travestita) da Peppa Pig, gli tirano calci o cercano di strappargli il costume. Molti lettori del sud non ne conoscono ancora le meravigliose gesta eroiche perchè in alcune regioni le feste sono ancora “vecchio stile” che, tradotto, significa “i bambini sono bambini e quindi giocano tra di loro” il che, se è vero in linea teorica, non lo è del tutto in quella pratica… e vi spiego perchè.

Continua a leggere



Lucia, più di un semplice panino

Dietro ogni panino c’è una storia. In questo caso più d’una. C’è quella dei prodotti, ma in questo caso anche quella di una ragazza che si è ritrovata e si sta riaffacciando alla vita. Lucia è il nome della ragazza, ma anche del panino a cui lei ha dato vita e che ogni giorno serve a Spaccio, il negozio della Comunità San Patrignano.

IMAG0420[1] Continua a leggere



Fondazione Banco Alimentare e Kellogg al fianco delle famiglie bisognose

La prima colazione è il pasto più importante della giornata perché fornisce l’energia necessaria per affrontarla al meglio.

In Italia purtroppo non tutti possono farla: secondo gli ultimi dati Istat 2013, infatti, 2 milioni 28 mila famiglie vivono in stato di povertà assoluta.

La condizione di povertà delle famiglie italiane è sempre più allarmante come ogni anno ci conferma la fotografia fatta dall’Istat – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus.

banco

La nostra speaker Marta Ferrari, in diretta radio,  ha parlato dei dati emersi da una recente ricerca commissionata da Kellogg dal titolo “L’Istruzione Perduta

Continua a leggere



Difficoltà a scuola non vuol dire necessariamente DSA

Nel post introduttivo di questa rubrica, abbiamo visto come le difficoltà scolastiche siano davvero molto comuni, e su questo c’è accordo tra tutte le figure adulte che si prendono cura dei bambini: genitori, insegnanti, professionisti. Il fatto che tali difficoltà siano frequenti, però, non significa che ci sia chiarezza sui fattori da cui hanno origine e, di conseguenza, sul modo in cui affrontarle. Al contrario, non è facile comprendere i fattori che hanno contribuito allo sviluppo di una situazione problematica che riguarda la scuola: le motivazioni sottostanti possono essere diverse e raramente un solo aspetto è sufficiente per spiegare come mai il bambino non riesce ad ottenere i risultati sperati.

La prima utile da fare, se vogliamo comprendere il concetto di “Disturbo Specifico dell’Apprendimento” (DSA), è distinguerlo dalle generiche “difficoltà di apprendimento”.

Img_DSA Continua a leggere



Giornata per le famiglie “…pronti, PRESENTI? Via!”

Domenica 21 settembre, per i bambini e i genitori della quarta A dell’Istituto San Giuseppe di Milano, è stata una giornata molto particolare.

mi piacerebbe

Si è infatti svolta, presso i bellissimi giardini del Convento dei Frati Cappuccini di Varese, la presentazione del progetto didattico sperimentale Momento x Momento = MOMENTO2

Continua a leggere