I gesti delle donne proteggono il pianeta

Qualche mese fa ho letto un bellissimo libro, “Le donne reggono il mondo”,  scritto da Elena Sisti, mia amica e mamma di quattro splendidi bambini.

Con Elena parliamo molto spesso di politiche di genere e del ruolo della donna nell’economia e nella politica italiana: adoro questo scambio di idee che parte da posizioni molto diverse ma che ci permette di crescere entrambe.

Ma torniamo al libro…

Basta leggere poche righe per rendersi conto dell’amara realtà

Le donne reggono il mondo. Lavorano più degli uomini, si fanno carico del “welfare domestico” quotidiano, gestiscono l’economia e il denaro con più lungimiranza, in situazioni di crisi, in casa o nella propria azienda.

Eppure in tutto il mondo guadagnano meno e sono meno rappresentate nelle istituzioni, nei Parlamenti e nei Consigli d’Amministrazione delle imprese.

E da questo principio parte il progetto di WE- Women for Expo e Padiglione Italia in vista di Milano Expo 2015.

WE- Women for Expo

Lo scorso 4 luglio,  presso la sede di Expo Gate sono stati presentati due concorsi internazionali WE – Women for Expo che rappresentano una tappa fondamentale per tutti coloro che credono nell’importanza dell’empowerment femminile come motore di sviluppo sociale.
Il primo concorso premierà le migliori start up ed è riservato ad imprenditrici e aspiranti tali.
Il secondo, rivolto ad associazioni, fondazioni, PMI e ONG, promuoverà progetti già realizzati che abbiano prodotto cambiamenti positivi, tangibili e dimostrabili per la qualità della vita delle donne.
“Le donne sono responsabili dell’attenzione e della solidarietà nei confronti della propria famiglia ma anche nel genere umano nel suo complesso” – afferma Diana Bracco – “Per questo è nata l’idea di WE – Women for Expo. Nella doppia veste di Paese che ospita l’Esposizione Universale del 2015 e di Paese partecipante, Padiglione Italia ha deciso di lanciare due concorsi rivolti al mondo delle start up al femminile e a quello della solidarietà dedicate alle donne”.
Attraverso questa iniziativa, Expo Milano 2015 e Padiglione Italia riconoscono alle donne un ruolo sociale fondamentale e le supportano perchè sia protagoniste non solo della prossima Esposizione Universale di Milano, ma anche dello sviluppo economico e sostenibile del Pianeta.
La piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture attraverso la quale saranno attivati i concorsi,  è stata presentata da Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture che conferma la volontà di supporto di Fondazione Italiana Accenture “a progetti innovativi che, anche grazie alla visibilità internazionale di Expo Milano 2015 potranno essere un importante e concreto sostegno al mondo femminile”.
I concorsi terminano il 31 ottobre, per partecipare è necessario registrarsi e inviare la propria candidatura al sito: wepadiglioneitalia.ideatre60.it

PRESENTAZIONE WE-Women for Expo

Le donne saranno le protagoniste di questa Esposizione Universale, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta.

WE-Women for Expo e’ un progetto di Expo Milano 2015 lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

WE-Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo, che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione. WE-Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente.

L’invito è ad esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità.

Per questo WE-Women for Expo raccoglierà tutte le ricette e i pensieri delle donne sul tema del cibo e metterà in rete i progetti e le iniziative femminili, in ogni Paese, in materia di nutrimento, sostenibilità e cooperazione.

Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone a tutti noi la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.

Autore: Marta Ferrari