Una delle ricette estive che amo di più è quella per realizzare in maniera semplice e veloce ottime marmellate.
Pensate che sia difficile? Assolutamente no!
Generalmente ne produco 5 kg per volta perchè non ho una pentola abbastanza grossa che contenga un quantitavo maggiore di frutta.
Ingredienti:
5 kg di frutta (albicocche,fragole, pesche, fichi, cigliege, mirtilli, more, lamponi)
2,5 kg di zucchero
2 mele
2 limoni
Preparazione:
Per prima cosa procuratevi dei barattoli con tappo della dimensione che ritenete più opportuna secondo le vostre abitudini.
Mettete i vasetti in una pentola e copriteli di acqua fredda. Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti immergete i coperchi.
Tagliate la frutta in piccoli pezzi e aggiungete lo zucchero, il succo di due limoni e le mele grattuggiate (la mela la utilizzo al posto della pectina).
Lasciate macerare il composto per circa 15 ore.
Passato il tempo di macerazione mettete il tutto in una pentola e portatte ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Dopo circa 30 minuti la frutta inizierà a sfaldarsi. Per capire se la marmellata è pronta dovete immergere un cucchiaio e verificare che il composto sia abbastanza compatto da non cadere dal mestolo.
Mettete il composto ancora caldo nei vasetti e, una volta chiusi con i coperchi, capovolgeteli per creare il sottovuoto.
Lasciate raffreddare i barattoli e poi conservateli in un luogo asciutto e fresco.
NOTA:
Siccome alla mia famiglia non piace molto la marmellata con i pezzi di frutta, passo il composto ancora caldo con il frullatore a immersione.
Autore: Marta Ferrari