Family Life

“Non esistono ragazzi cattivi”: storie difficili – storie di successo

“Non esistono ragazzi cattivi” è il titolo scelto per un interessante convegno che si è svolto lo scorso 1° dicembre 2014 a Milano , presso la sede della Regione Lombardia.

Di fronte a più di cento ragazzi provenienti da tutte le scuole della Regione, altri ragazzi, che hanno già vissuto la paura, la delinquenza, la sofferenza e l’abbandono, si sono “messi in gioco” raccontando le loro storie e provocando grandi emozioni e riflessioni.

Ascolta la testimonianza di Jaisy, ragazzo di origine colombiana ma con accento bresciano, che ama essere definito “figlio della strada”. Un’adolescenza passata tra risse, botte e furti. Poi l’incontro con il cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, Don Claudio Burgio,  e il cambiamento lento e difficile, maturato e sofferto. Ora è un ragazzo che sogna la normalità, un lavoro, una casa, una famiglia .

https://familylife.tgcom24.it/files/2014/12/jai.mp3?_=1

I veri protagonisti della mattinata sono stati i ragazzi di Kayros, la Comunità di Don Claudio Burgio, che attraverso un lavoro quotidiano all’interno del carcere li accompagna nel percorso di reinserimento, aiutandoli a trovare una vera identità.

Ascolta l’intervento di Don Claudio Burgio

https://familylife.tgcom24.it/files/2014/12/burgio.mp3?_=2

Presenti all’incontro anche la Comunità di accoglienza di Como, “La Cometa”, diretta da Alessandro Mele; la Comunità dei Padri Somaschi di Como e di Lecco gestite da Saverio Meroni e da Carlo Alberto Caiani.

“Dobbiamo ascoltare il disagio e interpretarlo, perché i giovani non possono essere lasciati al loro destino. – commenta il Consigliere Segretario Daniela Maroni,  ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa – Quando i bambini appaiono agitati e vivaci, ma anche introversi e taciturni, non dobbiamo marchiarli con aggettivi impropri, loro sono bambini a cui insegnare che la rabbia può essere controllata, combattuta e vinta. Di contro i “musoni” devono combattere la loro insicurezza. Solo grazie ad azioni messe a segno e condotte con forza si potrà intraprendere un cammino, quel cammino che ci porta a sottolineare che non esistono ragazzi cattivi.”

Ascolta l’intervento del Consigliere Segretario Daniela Maroni

https://familylife.tgcom24.it/files/2014/12/maroni_1.mp3?_=3

 

Exit mobile version