La seconda vita di Alessandro

Alessandro è un ragazzo come tanti altri, ricco di sogni e speranze, pronto ad immergersi nel mondo del lavoro con entusiasmo e passione. San Patrignano, un luogo unico nel panorama italiano e internazionale. Ma cosa lega Alessandro a questo luogo speciale? Sanpa, come viene chiamata questa realtà da chi la conosce da vicino, è un esempio concreto di come tutti hanno il diritto di avere una seconda chance e di come sia possibile applicare in modo virtuoso la sospensione del giudizio. 

Nella vita è facile cadere, ma esiste sempre un luogo, una comunità, un gruppo di persone, pronte a tendere la mano a chi ne ha bisogno. La comunità di San Patrignano si impegna a recuperare e reintegrare in società persone affette da dipendenza, dalla tossicodipendenza all’alcolismo ma non solo. Alessandro ha vissuto la comunità incontrando persone pronte ad aiutarlo a tornare a sognare. Guarda l’intervista a cura della nostra Marta Ferrari ad Alessandro, aiuto pasticcere del ristorante Vite.

RISTORANTE VITE: UN LUOGO DOVE IL CIBO E’ BUONO DUE VOLTE

Il ristorante Vite che la Comunità ha aperto al pubblico nel 2008 sulle colline di Rimini è un luogo in cui i ragazzi provenienti dai settori cucina, forno e ospitalità possono fare formazione e mettersi davvero alla prova. La brigata di cucina e lo staff del ristorante sono composti da molti ragazzi della comunità che dopo la maturità presso Istituti professionali alberghieri hanno l’opportunità di perfezionarsi aiuto cuochi e camerieri in sala. Dall’esperienza e le continue prove è nato il menu con proposte di carne, pesce e vegetariano.

Visita il sito del Ristorante Vite

Autore: Marta Ferrari, Alexandro Fiumara

Video: Alexandro Fiumara

Interviste: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *