Un aiuto per le famiglie terremotate

Le notizie che arrivano dal Centro Italia ci hanno lasciato senza fiato. La potenza distruttiva degli eventi naturali ci fa sentire impotenti e fragili.

Ma noi italiani abbiamo un cuore enorme e nel momento del bisogno rispondiamo con un altruismo straordinario.

Con mio figlio Gabriele eravamo stati in Emilia, nelle zone colpite dal terremoto, per consegnare tre camion carichi di generi di prima necessità donati dai cittadini milanesi.

emili2aEra stata un’esperienza molto toccante, che Gabry ricorda ancora con grande entusiasmo.

Oggi vorrei presentarvi un’iniziativa solidale dedicata alla ricostruzione della scuola di Amatrice


LA RETE DI SCUOLE GESUITI EDUCAZIONE IN CAMPO PER LA RICOSTRUZIONE.

In questi ultimi anni, ho avuto il piacere di collaborare con la rete delle Scuole Gesuite in occasione di JESET2015 e ZOOMZEBRA.

Il Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, Padre Vitangelo Carlo Maria Denora S.I., ha rilasciato una dichiarazione molto toccante: “Sono tante le immagini, i volti e le storie di questa tragedia in queste ore di dolore, preghiera, speranza di ritrovare ancora qualcuno vivo sotto le macerie… Tra di esse, noi che viviamo nella scuola, cercando di renderla un luogo accogliente e stimolante per i nostri studenti, siamo rimasti colpiti proprio dal crollo di un edificio scolastico, la ‘Romolo Capranica’ di Amatrice, e dal volto in lacrime di una maestra, che forse ha perso qualcuno dei suoi bambini. Che il Signore accolga questi bambini e tutte le vittime di questo terremoto con il Suo abbraccio di tenerezza e di amore”.

denora“Vogliamo però reagire – continua Padre Denora – a questo senso di forte smarrimento che coglie anche noi, con un’iniziativa concreta. Abbiamo deciso di dedicare il nostro impegno ad una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione di quel complesso scolastico, simbolo di tanti bambini che studiano e crescono e, quindi, della vita che, nonostante tutto, vince sul Male e riparte”- “All’avvio dell’anno scolastico, quindi – afferma Padre Denora – la rete di tutte le Scuole dei Gesuiti organizzerà una serie di eventi sportivi, culturali e sociali volti al finanziamento di questo progetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi, famiglie e docenti in una “gara” di solidarietà, in nome di una compartecipazione umana e spirituale al dolore delle popolazioni colpite dal sisma”

Quanto raccolto nei prossimi mesi verrà personalmente consegnato nelle mani del Sindaco di Amatrice da una delegazione di ragazzi rappresentanti i singoli Istituti accompagnati da Padre Denora .

E’ possibile fin da subito effettuare versamenti per la ricostruzione della scuola di Amatrice, attraverso le seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT90A0521601630000000018150 Banca: Credito Valtellinese Intestato a: Fondazione Gesuiti Educazione Fondamentale è indicare la causale: “Raccolta fondi terremoto 2016 Scuola di Amatrice”

Per informazioni:
Maria Grazia Magazzino / Alex Fiumara
Fondazione Gesuiti Educazione
Piazza San Fedele, 4 – 20121 MILANO
tel. 0286352305 – fax 0286352808

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *