Net Cancer Day: oggi nel mondo si celebra la giornata per la consapevolezza del tumore neuroendrocrino (NET)

Oggi in tutto il mondo si celebra la #NetCancerDay, una giornata molto importante per tutte le persone che combattono contro il tumore neuroendrocrino.

 

netcancerday

Noi di FamilyLife abbiamo deciso di supportare una campagna di sensibilizzazione molto carina che prevede un contest fotografico e un flashmob promosso dall’Associazione LeoneXII Sport di Milano.

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza del Cancro NET, arrivata alla sua sesta edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei tumori neuroendocrini in tutto il mondo.

È organizzata dalla Worldwide NET Cancer Awareness Day Alliance, una collaborazione informale tra organizzazioni di volontariato e Associazioni Pazienti che si occupano di NET e che provengono da diversi Paesi: Australia, Bulgaria, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia e molti altri.

I tumori neuroendocrini (NET) hanno sintomi spesso poco chiari e ad ampio spettro, perciò vengono identificati con molto ritardo. Questo è il motivo per il quale NETs-cancer ha adottato la zebra come simbolo internazionale.

“È come sentire rumore di zoccoli, associarlo mentalmente all’immagine di un cavallo e ritrovarsi poi di fronte a una zebra”

Ma Che cos’è il cancro Net?

Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Le cellule neuroendocrine sono presenti praticamente in tutto l’organismo e nei diversi organi svolgono funzioni specifiche, come per esempio regolare il flusso dell’aria nei polmoni o la velocità del cibo nel tratto gastrointestinale o il rilascio dei succhi digestivi nell’intestino.

I tumori neuroendocrini – indicati anche come TNE o come NET (dall’inglese Neuro-EndocrineTumor) – prendono origine da queste cellule e possono colpire organi anche molto diversi tra di loro come intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali.

(dal sito www.airc.it)

zoomzebra1

Che cosa abbiamo organizzato?

Per sensibilizzare le persone e far conoscere questa patologia, abbiamo pensato di attivare un contest fotografico sui social network che durerà dal 10 al 17 novembre.

Nei prossimi mesi promuoveremo incontri di approfondimento con Specialisti e Associazioni di Pazienti. Continuate a seguirci!

Lunedì 9 novembre, i ragazzi dell’Associazione Leone XIII Sport , sono stati protagonisti di un divertente flashmob di cui abbiamo seguito tutte le fasi di preparazione.

A Loro, ai lori Professori e a tutto lo Staff tecnico va il nostro ringraziamento perchè è davvero importante sensibilizzare i ragazzi su tematiche che riguardano la prevenzione.

In che modo ci puoi aiutare?

In diversi modi 🙂

Per esempio:

– parando ai tuoi amici di questa iniziativa

– condividendo sui tuoi canali social una tua foto con qualcosa di zebrato e utilizzando gli hashtag ufficiali dell’iniziativa: #run4net #netcancerday e taggando le pagine di ZoomZebra

– diventare amico delle pagine social di Zoom Zebra che nei prossimi mesi promuoveranno numerose attività di formazione e sensibilizzazione dedicati a questo tipo di cancro così particolare.

Facebook https://www.facebook.com/zoomzebra/

Instagram https://instagram.com/zoom_zebra/

sito Web: www.zoomzebra.net

Autore: Marta Ferrari

2 risposte a “Net Cancer Day: oggi nel mondo si celebra la giornata per la consapevolezza del tumore neuroendrocrino (NET)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *