Family Life

Natale è alle porte! avete già pensato ai regali?

Natale è sicuramente il periodo dell’anno che preferisco e per i regali inizio a ragionarci già dal mese di ottobre perchè per ogni persona mi piace trovare qualcosa di particolare .

Settimana scorsa ho partecipato, presso la sede di Ebay Italia, ad una interessante presentazione sulle tendenze d’acquisto per questo Natale.

Indovinate per chi spenderanno maggiormente gli italiani? Per i figli, ovviamente 🙂

Per lo shopping natalizio 2015, gli Italiani hanno intenzione di spendere in media 195€, praticamente la stessa cifra dell’anno precedente, concentrando il loro impegno economico su alcuni regali in particolare.

Una tendenza che mette al primo posto il cuore e che premia gli affetti più cari, fra tutti, i figli e i partner, per i quali si è disposti a spendere ben oltre il 20%* rispetto al 2014.

Come sempre i figli sono al primo posto. Anche quest’anno è a loro che si riservano le attenzioni maggiori con una spesa media di € 133. Interessante è soffermarsi sul rilevante incremento che è stato registrato da un anno all’altro non solo per i bambini, ma anche per i partner ”, commenta Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia, che illustra:Per i figli, gli Italiani hanno in programma di spendere il 21% in più rispetto al 2014; ai partner, invece, saranno destinati mediamente 110€, ben il 26% in più rispetto all’anno scorso”.

Se ci si sofferma poi a livello regionale, emergono alcune curiosità. Ad esempio, se si parla di budget medio destinato all’acquisto dei regali, contrariamene ai luoghi comuni, i liguri sono i più generosi e si dichiarano disposti a spendere un 20% in più rispetto alla media nazionale. All’opposto, i più morigerati sono i siciliani che investiranno nello shopping natalizio il 28% in meno.

Considerando la tendenza generale a premiare partner e figli con i regali più costosi, vince la Campania.

Ai bambini campani lo scettro dei più coccolati, per i quali i genitori hanno in programma di spendere il doppio rispetto alla media nazionale. Il tipico calore Campano avvolge anche i partner, per loro si ha intenzione di spendere il 45%.

Ma chi si occupa dello shopping natalizio? La donna italiana si conferma ancora una volta la principale forza motrice. È lei che acquista generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 degli uomini ed è sempre lei che dichiara di occuparsi in prima persona della maggior parte dello shopping dei regali (ben il 70% contro solo il 35% degli uomini).

 

EBAY 2015 – NATALE COME VUOI – ebay.it/natale

Durante la mattinata abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova piattaforma Ebay dedicata al Natale.

NATALE COME VUOI, è sicuramente uno strumento facile e veloce per acquistare dei regali online.

Particolarmente interessante è la sezione delle aste di beneficienza dove si può supportare cause benefiche e ricevere regali davvero carini.

Autore: Marta Ferrari

 

Exit mobile version