F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, torna  F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

BodyPart

La Giornata Nazionale delle Famiglie si svolgerà il 4 ottobre prossimo al museo e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano. Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA’.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso: quest’anno il tema è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE.

I luoghi espositivi hanno aderito gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo. it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

La modalità di adesione è libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali apposta per le famiglie.

F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www. kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2015 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”.

Anche quest’anno F@Mu è stata realizzata in partnership con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i grandi artisti. E’ a cura di Artkids e illustrato da Sabrina Ferrero in arte Burabacio, il “Taccuino dell’Esploratore di Musei”: un prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei piccoli visitatori al museo. Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.

Il taccuino, stampato in 30.000 copie e consegnato gratuitamente nei Musei F@Mu 2015, sarà distribuito a tutte le famiglie durante il giorno dell’evento e potrà essere utilizzato anche in altre occasioni come ricordo di una giornata passata al museo.

Per il secondo anno consecutivo, anche il settimanale Topolino ha aderito con entusiasmo alla F@Mu con un laboratorio ideato ad hoc per l’occasione che si svolgerà presso la Triennale di Milano e che inviterà i lettori a recarsi al museo anche con i propri nonni.

Autore: Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *