“Vincent e Miffy”: come avvicinare i bambini alle opere di Van Gogh

Arte e bambini è una delle tematiche che mi appassionano maggiormente.

Adoro portare mio figlio a visitare le mostre che, finalmente, sempre più spesso, propongono attività mirate per i bambini o per le famiglie.

CS Miffy _Van Gogh

Oggi vi vorrei parlare del progetto ludico – educativo “Vincent e Miffy”, promosso da CPLG Italia e Mercis BV, che è stato attivato in occasione della mostra Van Gogh, l’uomo e la terra.

Ascolta l’intervista a Martina Fuga, referente di Artkids, Arte a Misura di Bambino

Il “papà” di Miffy è il famoso fumettista, disegnatore e illustratore Dick Bruna che, proprio come Vincent Van Gogh, è olandese. Bruna si innamora delle opere di Van Gogh e comincia quindi a visitare tutte le gallerie e i musei nei quali sono esposti i suoi quadri. Dick Bruna, come Vincent, è un autodidatta dallo spiccato senso per il colore. Partendo da Van Gogh e seguendo il grande pittore francese Matisse, Dick Bruna trova la sua strada e crea uno stile del tutto personale, moderno e caratterizzato da linee semplici e pochi colori vivaci. Da questa espressione artistica nasce Miffy and Friends, protagonista di libri illustrati rivolti al mondo dell’infanzia, tradotti in oltre 50 lingue in oltre 125 paesi nel mondo. Il valore delle opere di Dick Bruna è sancito dalla Dick Bruna Huis, il museo interamente dedicato alle sue creazioni che si trova a Utrecht, in Olanda.
La piccola coniglietta Miffy emerge non solo in qualità di character del mondo delle illustrazioni per bambini, ma grazie alla grande valenza ludico-educativa è il personaggio ideale per realizzare un’operazione culturale che coinvolge sia le famiglie che le scuole.

artkidsUn coloratissimo activity book ideato da Artkids, Arte a Misura di Bambino , verrà distribuito gratuitamente ai bambini di età fino a 10 anni, per accompagnarli assieme a Miffy in un viaggio alla scoperta delle opere di Van Gogh. Attività divertenti e stimolanti guideranno i giovani visitatori tra le principali opere di Van Gogh esposte, per permettere anche al pubblico dei più piccoli di comprenderle ed apprezzarle pienamente.

Autore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *