Regali di Natale a minimo impatto e massimo effetto

Natale è alle porte e inizia la ricerca frenetica dei regali. Invece di renderla una folle corsa per negozi alla ricerca del regalo dell’ultimo minuto perché non trasformarla in un’occasione per fare qualcosa di originale, creativo ed economico, magari passando un bel pomeriggio in famiglia o con le amiche. Vi garantisco che se ci mettete un po’ di fantasia e di amore i vostri regali saranno apprezzatissimi da amici e parenti molto più del centesimo profumo regalo!-4

Cupcakes idratanti corpo (2)

­ – burro cacao 28 gr (3 cucchiai circa)

­ – burro karité 22 gr (2 cucchiai circa)

­ – o.e rosa 16 gocce

­ – o.e. Lavanda 16 gocce

­ – decorazioni colorate per alimenti

­ – preparato per ghiaccia già pronto

– Oppure ghiaccia reale fatta in casa con:

­-  albume d’uovo 1

­ – zucchero a velo 250 gr

­ – succo di limone q.b.

La realizzazione è semplicissima, basta sciogliere a bagnomaria i burri facendo attenzione a non farli mai bollire. Una volta che li avrete sciolti potete aggiungere gli olii essenziali secondo il vostro gusto e quello che avete in casa. Se non avete a disposizione olii essenziali non c’è nessun problema.

A questo punto versate il composto negli stampini, io uso quelli semplicissimi dell’Ikea in silicone, vi sconsiglio di usare quelli in carta perché tendono ad ungersi troppo. Lasciate raffreddare i burrini in frigo finché non saranno completamente induriti.

Ora potete liberare la vostra fantasia e sbizzarrirvi a decorarli come più vi piace! Un metodo molto carino è quello di preparare la ghiaccia reale, quella che comunemente si usa per i cupcakes che trovate in pasticceria. Se non avete voglia di realizzarla voi stessi sappiate che vendono il preparato in molti negozi di dolci e cake design.

Per preparare la ghiaccia reale in casa invece, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, per farli montare meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a quando lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Usando una sac-à-poche potete decorare i vostri burrini in modo simpatico e divertente, servendovi anche di zuccherini decorati.

Dopo qualche ora la glassa si sarà completamente solidificata, a quel punto i burri corpo saranno pronti per sorprendere le vostre amiche!

Io li uso normalmente sotto la doccia, prima stacco la parte in glassa reale e con quella faccio un piccolo scrub sul corpo. Poi, terminata la doccia, prendo il burro e lo massaggio sul corpo. Piano piano col calore della pelle e dell’acqua il burro si scioglie e lascia la pelle idratata.

Scrub anticellulite-5

­ – sale marino fino 75 (7 cucchiai e mezzo circa)

­ – sale marino grosso 25 gr (2 cucchiai e mezzo circa)

­ – olio mandorle dolci 10 gr (1 cucchiaio)

­ – olio girasole 10 gr (1 cucchiaio circa)

­ – olio olys (olio di semi misti) 10 gr (1 cucchiaio circa)

­ – detergente liquido naturale 10 gr 1 cucchiaio circa

­ – o.e. Limone 7 gocce

­ – o.e. Arancio dolce 8 gocce

Nulla di più facile, mettete tutti gli ingredienti nell’ordine che preferite in un contenitore. Et voilà il gioco è fatto. Come sempre se non avete olii essenziali non c’è problema. Gli olii utilizzati in questa ricetta si trovano comunemente in ogni supermercato, ma se avete difficoltà a reperirne alcuno potete usare la dose equivalente di olio di riso, di soya o di sesamo, altrettanto ricchi di proprietà per la pelle.

Questo scrub si massaggia normalmente sulla pelle sotto la doccia. L’aggiunta di un detergente al suo interno fa si che la sensazione finale sulla pelle sia quella di essere idratati ma non unti.

-3Per fare dei pacchetti carini non servono molti soldi o tanti accessori. A me piace decorarli con semplici fettine di arancia seccate sul termosifone e legate con una stecca di cannella, o spesso uso come base per i pacchetti una grande foglia di castagno lasciata seccare e spruzzata con un pochino di lacca. Al posto della carta per pacchi potete riutilizzare delle riviste o dei fogli di giornale. E poi rafia, nastrini, buste colorate o bottoni… insomma tutto quello che trovate per casa può essere utilizzato per realizzare un pacchetto colorato, originale, economico e, perché no,   anche sostenibile!

Con queste ricettine sono sicura che farete un figurone con amici e parenti e vi auguro Buon Natale!

Autrice: Claudia Jungano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *