Family Life

Shave your Style – #rispettailmiostile

Shave your style. #rispettailmiostile è un progetto promosso da Braun e Fondazione Milan che girerà l’Italia con numerose iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole superiori.

Il primo incontro si è svolto lo scorso 27 novembre, a Milano, dove Paolo Maldini, storico Capitano rossonero e Javier Zanetti, Vice Presidente e bandiera nerazzurra, sono stati i protagonisti di una mattinata in cui si è parlato di rispetto e di gestione della leadership attraverso lo stile.

Presenti all’incontro anche 450 ragazzi delle scuole superiori milanesi che hanno seguito con molta attenzione i consigli e i suggerimenti dei loro idoli.

Ascolta l’intervista al Segretario Generale di Fondazione Milan, Rocco Giorgianni

https://familylife.tgcom24.it/files/2014/12/fondazione_milan_1.mp3?_=1

#Rispettailmiostile è un progetto rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto per gli altri e per gli stili che li caratterizzano, dove stile non è solo la scelta di un codice estetico identificativo, ma anche un modo di vivere, di essere e di presentarsi agli altri.

Sempre più frequentemente, i ragazzi sono autori o vittime di episodi di violenza fisica o psicologica, causati spesso dalla mancanza di rispetto o dal pregiudizio nei confronti di chi ha uno stile diverso dal proprio.

Le conseguenze di questo processo vanno dalla solitudine alla depressione, dai disturbi alimentari all’abbandono scolastico.

Il progetto è strutturato in diverse attività:

A supporto del progetto, Braun e Fondazione Milan Onlus hanno incaricato l’Alta Scuola Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di sviluppare una ricerca approfondita sul tema del rispetto in Italia, interpellando tramite questionari, laboratori e interviste i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto.

Ambasciatori della campagna e rappresentanti dei valori dell’intero progetto sono quattro giocatori della prima squadra del Milan: Keisuke Honda, Nigel De Jong, Philippe Mexes, Sulley Ali Muntari.

Autore: Marta Ferrari

Exit mobile version