Diritto al Compleanno: si parte da Milano

Parte da questo mese una bellissima iniziativa rivolta alle famiglie in difficoltà e promossa dal Comune di Milano, da Energie Sociali Jesurum Lab e dall’emittente televisiva Boing.

12.11

Quest’ultima, che nel 2004 iniziò a trasmettere proprio nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, ha deciso di festeggiare il suo 10° compleanno “regalando feste ai bambini”.

Gli ingredienti per queste feste così speciali sono molto semplici: una grande torta con le candeline, i palloncini colorati, i clown e gli animatori, giochi e sorprese di ogni tipo e soprattutto tutti gli amichetti della scuola e del quartiere.

Si partirà con un centinaio di feste che avranno luogo durante tutto il corso dell’anno e saranno realizzate grazie ai privati che sosterranno concretamente l’iniziativa. Da un lato si coinvolgeranno i bambini su segnalazione della Rete di associazioni attive nel quartiere. Dall’altro si chiederà ai privati, cittadini o sponsor di regalare feste di compleanno. Chi lo vorrà potrà utilizzare la formula della “festa sospesa” ovvero chiedere una festa di compleanno a pagamento e lasciarne una gratis per un altro bambino.

“La sinergia tra pubblico e privato – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino ha permesso in questi ultimi due anni di realizzare numerose iniziative a beneficio dei cittadini e a costo zero per l’Amministrazione comunale. Con il diritto al compleanno ci dedichiamo ai bambini e alle loro famiglie che vogliamo aiutare ad organizzare una festa davvero indimenticabile anche in un periodo in cui la crisi chiede ogni giorno e sempre di più sacrifici e rinunce a chi si trova in difficoltà. Ecco noi vogliamo che a cominciare dal compleanno dei propri figli si debba rinunciare sempre meno potendo contare su una rete sempre più fitta di solidarietà”.

“Energie Sociali Jesurum Lab ha deciso di essere a fianco del Comune di Milano nella realizzazione di questa iniziativa – ha detto la Presidente Michela Jesurumperché crede che, garantendo ai bambini e alle bambine un giorno di festa, si possa contribuire a proteggerli dalle responsabilità che gravano sulle spalle di noi adulti. Per questo, con Energie Sociali Jesurum Lab, scommettiamo nell’impegno comune di pubblico e privato. ‘Diritto al Compleanno’ dimostra come enti locali e aziende private insieme, possano collaborare, coniugando sviluppo economico e tutela della nostra realtà sociale”.

Autore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *