Il recente sondaggio commissionato da Huggies® e condotto dalla Marketing Management, ha consentito di analizzare la percezione delle mamme sui comportamenti dei rispettivi mariti/compagni dimostrando che in Italia c’è una nuova generazione di padri che giorno dopo giorno scoprono e sperimentano un nuovo modo paritario, interscambiabile, concreto e fisico di essere padri, e naturalmente mariti e compagni.
Per verificare queste tendenze sono stati intervistati 300 papà in tutta Italia, in coppia con le loro mogli e compagne che hanno così espresso la loro personale e diretta percezione sui comportamenti dei rispettivi mariti e compagni.
Attraverso un questionario sono state così indagate 17 attività che riguardano le quattro sfere principali della gestione del bambino: nutrizione, sonno, igiene/pulizia, gioco/svago. Ciò ha consentito di analizzare la percezione delle mamme sui comportamenti dei rispettivi mariti/compagni.
Certamente l’attività meno praticata è quella di lavare i vestiti (2,4 giorni al mese), con una quota rispondenti del 79% che dichiara di “non farlo mai”: lavare i vestiti è ancora pieno appannaggio della mamma così come il centro decisionale riguardo alle attività che il bambino conduce resta sempre stabilmente “la mamma” (per quanto i papà si occupino di più dello svago del bimbo/a).
Se quindi riguardo le faccende domestiche la collaborazione dei papà appare significativa (1,5 ore al giorno), sembrerebbe ancora insufficiente: il minor riconoscimento proveniente dalle mamme potrebbe essere dovuto ad un bisogno “non pienamente soddisfatto” di una maggior collaborazione.
Particolarmente curioso è che sul piano emotivo/affettivo, i “nuovi papà” ricordano la prima parola del bambino (75%). Questa attitudine aumenta al diminuire dell’età del papà (77%) e al crescere del suo livello di istruzione (79%). La “prima parola” maggiormente pronunciata resta comunque “mamma” (56,4% dei casi).
CONCORSO “HUGGIES A PROVA DI PAPÀ”
Per partecipare al concorso basta acquistare una confezione di pannolini Huggies® SuperDry® di qualsiasi taglia, accedere al sito www.huggies-superdry.it, inserire i propri dati e quelli dello scontrino, e partecipare subito all’instant-win che permette di vincere ogni giorno forniture di pannolini Huggies® e ogni mese una copertura assicurativa della durata di 3 anni per il proprio bambino, per tutelare al meglio la sua crescita.
Con questa iniziativa Huggies® si pone al fianco delle famiglie, viste le spese sempre in aumento che queste si trovano a dover affrontare. In concomitanza con il concorso parte anche il “social-game” sul sito www.huggies-superdry.it, un contest fotografico dove tutte le mamme possono caricare, su un’apposita piattaforma, la foto del papà e del bambino insieme in momenti di tenerezza, intimità e gioco ripresi in contesti differenti.
La foto più votata del mese vince un weekend per 4 persone in un hotel a scelta della catena Italy Family Hotels; mentre ad estrazione finale è previsto un soggiorno di una settimana per 4 persone.
Il concorso è valido dall’8 maggio al 31 dicembre 2014.
Autore: Redazione Roma