Rimedi naturali ed efficaci contro le odiose zanzare!

Quest’anno, ahimè, l’estate tarda ad arrivare… ma “loro” no! Puntuali come le tasse, noncuranti del freddo e della pioggia nemmeno fosse novembre, “loro”, le zanzare sono arrivate, come tutti gli anni, pronte a tormentare i nostri sonni col loro ronzare e col terribile prurito delle punture.

In commercio ci sono tantissimi efficaci prodotti ma la maggior parte dei comuni anti zanzare contengono DEET, una sostanza insetto-repellente molto efficace ma da usare con prudenza soprattutto sui bambini, tanto che in alcune nazioni come il Canada il Ministero della Salute ne ha proibito l’utilizzo sui bambini sotto i 6 mesi.

Quindi come difendersi dalle zanzare e tornare a dormire sonni tranquilli?

Tramonto

Facile! Sfruttando le proprietà degli olii essenziali possiamo creare una lozione antizanzare efficace, economica ed innocua.

Tante sono le piante che hanno proprietà antizanzare tra le quali scegliere. In base a quello che avete in casa o che trovate nelle erboristerie potete decidere voi quale mix fare.

Per esperienza vi consiglio geranio (Pelargonium Capitatum), citronella (Cymbopogon Nardus), lavanda, tea tree (Melaleuca Alternifolia) ed eucalipto (Eucalyptus Globulus). Ma vanno bene anche gli olii essenziali di chiodi di garofano (Eugenia caryophyllus), bergamotto (Citrus Bergamia), basilico, timo, melissa o menta piperita.

A seconda delle nostre preferenze possiamo produrre due diverse soluzioni.

LOZIONE ANTIZANZARE: mettiamo in un contenitore spray 75 ml di acqua demineralizzata, 10 ml di alcool alimentare al 95% (per capirci è l’alcool buongusto quello trasparente) e poi aggiungiamo i nostri olii essenziali: 10 gocce per ciascun olio che abbiamo scelto fino ad un massimo di 5/6 olii. Fate attenzione a non eccedere, perché è vero che gli olii essenziali sono naturali, ma è pur vero che a concentrazioni troppo elevate possono essere dannosi e provocare irritazioni sulla pelle, specialmente nei più piccoli.

OLIO PROTETTIVO: se preferite evitare l’alcool a contatto con la pelle e invece volete che il vostro antizanzare sia anche leggermente idratante potete diluire gli olii essenziali in uno o più olii naturali. Ad esempio potete mettere 40 ml di olio di mandorle dolci e 40 ml di olio di argan oppure se riuscite a sopportarne l’odore potreste usare l’olio di neem.

Avete organizzato una bella cena all’aperto e temete che le feroci zanzare prendano di mira i vostri ospiti? Mettete in un diffusore di essenza gli olii essenziali.

Un piccolo trucco: decoriamo il nostro giardino o il terrazzo con piante di gerani, citronella o lavanda. Terranno lontane le zanzare ed avremo un terrazzo coloratissimo da far invidia al vicino!

Autrice: Claudia Jungano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *