Dinosauri… che passione!

I dinosauri, si sa, sono una vera e propria passione per tanti bambini!

Mio figlio li adora e, con i suoi compagni di classe, ama scoprire le abitudini e le loro caratteristiche.

Settimana scorsa, per festeggiare la fine della scuola, ho deciso di portarlo a visitare Dinosauri in Carne e Ossa, la bellissima mostra interattiva realizzata grazie al supporto dell’Associazione Paleontologica Italiana (A.P.P.I.).

Il comitato scientifico della Mostra annovera numerosi studiosi del calibro di John «Jack» Horner, paleontologo statunitense ispiratore e consulente scientifico della saga “Jurassic Park” nonché Presidente Onorario di A.P.P.I.

Tyrannosaurus al chiaro di luna

Ascolta l’intervista che ho realizzato ad Alessandro Carpana, Presidente dell’Associazione Paoleontologica Italiana

Nel folto del bosco, nei cortili e negli eleganti ambienti interni della splendida dimora seicentesca di Rocca Brivio sono state allestite oltre trenta spettacolari riproduzioni di dinosauri e altri animali estinti, creando scenari di inedita suggestione in una sinergia tra natura e Arte che rende ancor più verosimili gli iperrealistici “Dinosauri in Carne e Ossa”, ricostruiti con scientifico rigore attraverso le più avanzate tecnologie.
Il tutto completato da fondali dipinti con scene preistoriche che consentono ai visitatori di immergersi completamente in uno spettacolare “Mondo perduto” in cui si aggirano il Tirannosauro e lo Spinosauro, grandi predatori del Cretaceo, l’Allosauro, temibile carnivoro del Giurassico, mentre domina maestoso nella campagna milanese l’enorme Diplodoco.
Ma non solo: questo viaggio nella preistoria conduce anche alla scoperta dei grandi animali che durante l’Era Glaciale popolarono la Valle Padana come il possente Mammuthus e il cervo gigante Megaloceros, e di alcuni sensazionali ritrovamenti, da “Ciro”, cucciolo fossile di Scipionyx samniticus rinvenuto in Italia, al piumato e minuscolo Sinosauropteryx.

Per chi non teme il buio ci sono le Sauronotti!

Tutti i giovedì sera del mese di giugno le fauci, gli artigli, le squame dei Dinosauri in Carne e Ossa susciteranno di certo un maggior timore ai più suggestionabili durante le Sauronotti, visite notturne durante le quali un’esperta guida condurrà i visitatori alla luce di sole torce alla scoperta dei grandi animali preistorici che popolano la notte di Rocca Brivio.

Per Informazioni: Dinosauri in Carne e Ossa

SauronotteAutore: Marta Ferrari

2 risposte a “Dinosauri… che passione!

1. Ciao!!
    che bella idea per un pomeriggio estivo!!
    Mia figlia impazzisce per i dinosauri… almeno impara un pò di storia 😉