SPORT4RESTART: SOGNIAMO IN GRANDE, UNITI SI VINCE!

Si è svolto dal 18 al 22 luglio, nel centro sportivo di Amatrice, il Campus sportivo SPORT4RESTART, promosso da Sedicimedia e patrocinato da IAD Bambini Ancora ODV, e offerto gratuitamente a 40 bambini di Amatrice, Accumoli, Arquata Del Tronto e Acquasanta Terme, località duramente colpite dal terremoto del Centro Italia. Una settimana di sport, divertimento ed emozioni che ha coinvolto Istituzioni locali, realtà del Terzo Settore, aziende, società sportive e gruppi del tifo organizzato.

Guarda il video di presentazione di SPORT4RESTART

“La manifestazione appena conclusa è un esempio concreto di come sia importante e virtuoso il rapporto tra le Istituzioni e il mondo del terzo settore.” – afferma Marta Ferrari, Responsabile delle Relazioni Esterne di Sedicimedia – “Grazie a questa sinergia siamo riusciti ad offrire ai bambini una settimana di svago e normalità in cui non sono mancati i momenti di riflessione finalizzati al nostro obiettivo principale: la ricostruzione dei cuori. Un doveroso ringraziamento va alla Giunta comunale di Amatrice e in particolare al sindaco Antonio Fontanella e al Consigliere Alessandro Di Marco per la disponibilità e il supporto che ci hanno riservato. Una piacevole conferma sono stati gli Ultras 1898 che, come sempre, si sono messi in gioco dimostrando quanto le apparenze e i preconcetti, troppo spesso, impediscano alle persone di far emergere la loro reale personalità.”

CAMPUS SPORT4RESTART

Picture 22 of 22

Foto Credit: Simone Oddi

“Lo sport è vita. Tutto quello che ci ha sopraffatto in questi ultimi anni ha contribuito ad assodare questa espressione.” – afferma Alessandro Di Marco, Consigliere comunale del Comune di Amatrice (RI) – “Vedere il nostro futuro che gioca e contestualmente cresce attraverso i sani valori della collettività sportiva è molto importante. Soprattutto per il contesto che ci circonda e il senso di sfiducia che a volte viviamo. Ciò che questo campus ha creato è inimmaginabile. Tutte le problematiche del tempo e le sue relative restrizioni, non fermano le persone speciali che continuano a fare del bene incondizionato. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato in SPORT4RESTART e in particolare modo a Marta Ferrari. Sono quelle persone che ti danno fiducia per un mondo migliore. Sono quelle persone che oggi ci sono e domani anche. Quelle che non ti abbandonano e che non cercano notorietà. Grazie per tutto.”

Lo sport, in ogni sua forma, è stato il cuore dei giorni vissuti nel Centro Sportivo di Amatrice. Calcio, Basket, Arti Marziali, Danza e Laboratori Artistici sono state la attività principali proposte ai piccoli beneficiari del progetto Sport4restart.

“Siamo orgogliosi di aver regalato ai bambini una settimana di svago, divertimento ed emozioni.” – afferma Alexandro Fiumara, Project manager di Sedicimedia “Siamo riusciti ad organizzare il campus in pieno rispetto del protocollo sanitario Anti-Covid19 assicurando ai nostri piccoli beneficiari la partecipazione alle attività sportive in totale sicurezza. Uno dei laboratori maggiormente apprezzati dai nostri piccoli amici è stato quello di Arti Marziali, gentilmente promosso dall’Associazione Immensamente Giulia e Gli Angeli Delle Macerie e dall’International Chiu Chi Ling Hung Gar Kung Fu Association – Italy Branch.”

“IAD Bambini Ancora ODV ha aderito e partecipato con entusiasmo al progetto SPORT4RESTART.” – afferma Maria Benigno, Presidente di IAD Bambini Ancora ODV – “garantendo il presidio medico con il Dottor Maurizio Bruni e il rispetto delle normative anti-Covid19 per tutta la durata del Campus. Anche in questa occasione il direttivo e l’Associazione hanno fatto la propria parte per tutelare e supportare i bambini meno fortunati restituendo loro il sorriso. Grazie a tutti per la bellissima esperienza.”

“Spiegare a parole questi due giorni è davvero difficile.” – afferma Alfredo Pizi, Referente degli Ultras 1898 – “Sono stati due giorni stancanti e faticosi, eppure quella stanchezza e quella fatica sono state spazzate via dai sorrisi che ci hanno regalato tutti i bambini.
Avremmo dovuto essere gli istruttori invece abbiamo più imparato che insegnato e nel nostro piccolo siamo riusciti a regalargli spensieratezza e gioia. Ci portiamo dentro tanto da queste due giornate: i calci ad un pallone e la pittura dello striscione che speriamo riuscirà a girare gli stadi d’Italia per ricordare a tutti che loro sono ancora lì, fieri e sognatori e che hanno bisogno di tutti noi. Ci è stato concesso un onore particolare: apporre su un muro del centro di Amatrice la nostra firma “Ultras 1898, Ascoli è sempre con voi”, che più di un murales è una promessa scolpita su pietra. Ringraziamo infine Marta Ferrari e Alexandro Fiumara e tutto lo staff organizzatore dell’evento SPORT4RESTART per averci dato l’opportunità di vivere questa fantastica ed indimenticabile esperienza.”

Un bellissimo reportage fotografico è stato realizzato da Simone Oddi che con la sua macchina fotografica è riuscito a immortalare il vero senso di questa settimana: Sogniamo in grande, Uniti si vince!

Un ringraziamento particolare a tutti i partner del progetto: Macron, Hurly, SS Lazio, Grigliamania, Lisciani Group, Leone XIII Sport, Federazione Motociclistica Lombardia.

SPORT4RESTART: NESSUNO RIMANE ESCLUSO

Promosso da Sedicimedia e IAD Bambini Ancora ODV, il progetto SPORT4RESTART si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso costante di sostegno post trauma, sia in Lombardia che nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia, utilizzando lo sport come strumento ideale per far emergere le singole qualità e potenzialità dei beneficiari.

Attraverso una progettazione elaborata congiuntamente alle Istituzioni Locali e ai referenti dei futuri beneficiari del progetto, è stato ideato un palinsesto di eventi finalizzati al sostegno post trauma che vedranno coinvolti più di 3000 ragazzi.

SPORT4RESTART prevede un pacchetto di iniziative con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della società.

In particolare:

  • Bonus Campus per famiglie in difficoltà
  • Campus sportivi aree colpite dal Terremoto del Centro Italia
  • Sostegno psicologico gratuito
  • Aiuto compiti
  • Consegna pacchi alimentari

 

Autore: Alexandro Fiumara, Marta Ferrari

Video: Alexandro Fiumara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *