3 idee per vacanze da sogno #FormatoFamiglia!

Alzi la mano chi non vorrebbe avere il mondo a portata di mano e poter viaggiare in totale libertà.

NOI33Nell’organizzare la mia vacanza #formatofamiglia ho stilato una lista di vacanze che, secondo il mio modesto parere, potrebbero essere perfette per famiglie con bambini.

Una doverosa premessa: “vacanza”, secondo me, vuol dire “star bene insieme”. Magari capiteranno anni in cui non sarà possibile fare delle vacanze esotiche, per svariati motivi (a noi è successo l’anno scorso!). Questo non vuol dire che passare del tempo insieme, magari a casa o facendo delle brevi gite, sia meno “vacanza” di chi si concede un viaggio.

TOUR DEL MESSICO

Parchi a tema, escursioni guidate in compagnia dei più piccoli, una nuotata con i pesci tropicali: sono mille e una le attività da praticare con tutta la famiglia durante un soggiorno in Messico.

Un viaggio verso le coste messicane è l’ideale per andare alla scoperta di una natura incontaminata e di una varietà incredibile di specie animali, da cui i più piccoli resteranno incantati.

mindCancún e la Riviera Maya, nella penisola dello Yucatan, propongono molte esperienze uniche che renderanno speciale la vostra vacanza familiare.

 Xcaret- Cancún

In questo immenso parco a tema situato a pochi km da Cancún e a due passi dal mare, i bambini saranno impazienti di apprendere i nomi di tutte le specie marine vicino all’acquario naturale e di imparare tutto ciò che c’è da sapere sulle tartarughe di mare. Mamma e papà possono emozionarsi insieme a loro nell’ammirare coloratissime farfalle volteggiare in un giardino tropicale, fare una nuotata con i delfini o i lamantini, e scoprire il nitido rosa dei fenicotteri in piedi su una zampa sola.

http://www.xcaret.com/

 Xel-ha- Cancún

L’acquario naturale più grande del mondo, con correnti che arrivano direttamente dal mare caraibico, è lo scenario ideale per una giornata di assoluto divertimento e pura scoperta per grandi e piccini: uno spazio appositamente dedicato ai bambini li metterà a contatto con la natura come non l’hanno mai vista, mentre vengono coinvolti in momenti di divertimento con altalene e scivoli, e di creatività, con il preparatissimo personale che li farà dipingere e disegnare alla scoperta della cultura Maya.

Allo Xel-Ha vengono anche organizzati dei tour in bicicletta sia per adulti che per bambini: il percorso dura 10-15 minuti, in modo da non far stancare troppo i più piccoli. Durante la pedalata nella giungla, se si è pazienti e fortunati, si potranno veder sbucare dalle mangrovie curiosi istrici, porcospini o piccoli roditori.

http://www.xelha.com/  

 Xplor – Cancún

A 45 minuti da Cancún e accanto allo Xcaret, questo parco è dedicato alle famiglie più avventurose (e con bambini al di sopra dei 6 anni). Fra navigazioni in fiumi sotterranei, adrenalinici salti da un albero all’altro e tour in veicoli anfibi attraverso la giungla, non avrete un solo minuto per annoiarvi. La visita completa del parco, con tutte le attività, dura circa 5 ore ed è consigliata a chi vuole immergersi nella natura selvaggia e vivere esperienze emozionanti con i propri figli.

http://www.xplor.travel/

Paya Novelliero – Riviera Nayarit

Immersioni subacquee e lezioni di surf per ragazzi e divertenti nuotate in compagnia dei delfini o gare al castello di sabbia più bello per i più piccoli: la Playa Novelliero e i suoi 300 chilometri di spiaggia racchiudono tutto ciò che i giovani avventurosi possono desiderare, soddisfacendo al contempo anche mamma e papà.

http://www.rivieranayarit.com/index

Sayulita – Riviera Nayarit

Avete mai sentito parlare dello Stand Up Paddle Boarding? E’ sufficiente munirsi di una pagaia e di una longboard e questa divertente variante del surf conquisterà i ragazzi più intraprendenti.  Il villaggio di Sayulita, a 40 km a nord da Puerto Vallarta, è il luogo ideale per chi si vuole dilettare in questo nuovo ed emozionante sport che sta letteralmente spopolando tra i giovani. E dopo una mattinata così intensa, l’ideale è godersi una golosa merenda a base di banane ricoperte di cioccolato al ChocoBanana o un fresco smoothie di frutta all’Orangy Smoothies.

http://www.rivieranayarit.com/index

Parque Marino El Garrafón – Isla Mujeres

A sei km dalla costa nord-ovest di Cancún, facilmente raggiungibile con un traghetto, si trova l’Isla Mujeres (Isola delle Donne): un vero paradiso terrestre, lontano dalla movimentata vita della terraferma, vanta coste con acqua trasparente, calda, ricca di vita marina e meravigliose barriere coralline. In questo piccolo angolo di pace potrete trascorrere una giornata al Parque Marino El Garrafòn, una località balneare molto apprezzata grazie alla possibilità di nuotare con i delfini, praticare snorkeling e fare escursioni nella natura: i bambini vivranno un’esperienza indimenticabile accanto a questi dolcissimi mammiferi. A loro è dedicata anche un’area nelle piscine, con divertenti cascate d’acqua.

http://www.garrafon.com/

Per ulteriori informazioni: http://www.visitmexico.com/

CROCIERA NEI FIORDI NORVEGESI

Le navi di Costa Crociera partono dal porto di Warnemünde, località turistica sulle sponde del Baltico, alla volta di un suggestivo itinerario di una settimana tra i panorami del Mare del Nord e dei fiordi norvegesi.

fiordiLa località di imbarco si raggiunge con voli speciali Costa dall’Italia e da lì si naviga alla volta della vicina Danimarca con una sosta a Copenaghen, che offre anche l’escursione al parco Tivoli, ideale per i bambini, dove si potranno scoprire i caratteristici canali. Successivamente, Costa Favolosa farà rotta verso i famosi fiordi norvegesi, con soste a Hellesylt, Bergen, Geiranger e Kristiansand, mete ideali per provare escursioni in famiglia godendo di panorami mozzafiato affacciati sui fiordi e di paesaggi naturali incontaminati. Ultima tappa della crociera, prima di far rientro a Warnemünde, sarà Aahrus, nuovamente in Danimarca, definita la “più piccola grande città del mondo”, caratterizzata da una vivace vita culturale

Per chi amasse il mare esistono altri itinerari dedicati:

“Adriatico e isole nel blu” con Costa Mediterranea: Spalato, Kotor, Katakolon, Olimpia, Corfù, Dubrovnik. Possibilità di imbarco e sbarco da Trieste e Venezia

“Sole, incanto e divertimento” con Costa Diadema: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e Cagliari. Possibilità di imbarco e sbarco da Savona, Civitavecchia e Cagliari

ATTIVITA’ PER I BAMBINI

Dall’estate 2016, 10 navi della flotta Costa saranno le prime al mondo ad offrire ai più piccini aree interne ed esterne completamente dedicate a Peppa Pig, realizzate in collaborazione con Entertainment One (eOne) e Leolandia, parco divertimenti che dal 2015 ospita la maialina più amata dei cartoni animati nel “Mondo di Peppa Pig.

Peppa darà il benvenuto ai più piccoli nella sua area personalizzata all’interno dello Squok Club (il club dei bambini delle navi Costa), interamente decorata per ricreare la tipica ambientazione della serie animata, con colline di erba verde, casette, pozzanghere, alberi, palloncini, la stessa Peppa, il fratellino George e tutti i loro amici. In quest’area i bimbi potranno divertirsi con tanti giochi a tema, come carte, macchinine, puzzle, cucine giocattolo.

Le aree della piscine esterne riservate ai piccoli ospiti sono state invece completamente ridisegnate sul tema dei pirati. I bambini potranno giocare con Peppa e il suo fratellino George nella splendida barca di Nonno Pig, sull’isola del tesoro, tra il faro e le palme, inventando stupende avventure da vivere insieme.

I più piccoli possono infatti partecipare a giochi creativi, come per esempio la caccia al tesoro, ispirata proprio ad un episodio del cartone animato, ad attività di disegno e pittura a tema Peppa Pig, o addirittura incontrare la loro beniamina in compagnia dei propri genitori, durante lo speciale pranzo con Peppa organizzato a bordo per tutte le famiglie che vogliono trascorrere una divertente giornata insieme. Per l’occasione viene servito uno speciale menù nei ristoranti principali delle navi, mentre la star indiscussa dell’evento, Peppa, passeggia tra i tavoli salutando i bambini. Un momento davvero unico da vivere in compagnia di mamma e papà.

Per concludere la giornata con un ulteriore tocco di svago e allegria, tutti i piccoli ospiti sono invitati al Peppa’s pirate party organizzato in discoteca, abbellita a tema piratesco, per una serata indimenticabile. I bambini saranno vestiti con costumi e accessori da pirata realizzati da loro stessi durante le attività di pittura e disegno, e potranno ballare e divertirsi in compagnia di Peppa.

Per Informazioni: http://www.costacrociere.it

TOUR INGHILTERRA E SCOZIA

Londra, Edimburgo, Glasgow e … molto altro! Per gli amanti dei viaggi itineranti questa è sicuramente una meta relativamente vicina da raggiungere.

inghilterra

L’ideale è soggiornare qualche giorno a Londra per visitare i molteplici luoghi d’interesse che offre questa capitale europea. In QUESTO POST vi avevo già presentato il fantastico Carnevale di Notting Hill.

Successivamente si può iniziare il viaggio verso la Sozia programmando alcune tappe significative.

Eccone alcune che mi sono state consiglaite da amici che hanno già visitato questi luoghi:

Oxford

Stratford-upon-Avon

Lincoln

York

Durham

Edimburgo

Woburn Abbey

Highclere Castle

Allora?? Siete pronti per partire? Noi Si! 🙂

Se avete altri suggerimenti da darmi non esitate a scrivermi via mail (marta.ferrari@famiglieduepuntozero.it)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “3 idee per vacanze da sogno #FormatoFamiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *