Ecco a voi «I Classici facili» … i ibri per tutti i bambini !

«non c’è niente di più bello della soddisfazione che si vede nel volto di un bambino che finalmente vuole e può leggere, perché messo nella giusta condizione per farlo»

Carlo Scataglini, curatore dei Classici Facili

piccolo principe pinocchio

Con questa bellissima premessa nascono i «I Classici facili», curata da Carlo Scataglini, tra i massimi esperti di narrativa e didattica facilita in Italia.


Due i primi titoli della collana – Il piccolo principe e Pinocchio – classici per ragazzi, ora comprensibili a tutti: dai bambini più piccoli ai ragazzi che hanno qualche difficoltà a leggere e comprendere in autonomia.
Le semplificazioni attuate sono diverse: agli aiuti visivi che si soffermano sulle difficoltà che i bambini possono incontrare e alle immagini illustrate che accompagnano la lettura si affianca l’uso del grassetto per sottolineare l’ingresso di nuovi personaggi. Inoltre le parole difficili sono colorate, così memorizzarle è più facile!

Ma i disegni non sempre sono sufficienti, per questo le famose storie sono riproposte con sostanziali modifiche nel lessico, che presenta un vocabolario base, e nella sintassi, caratterizzata da frasi brevi e coordinate o subordinate semplici.
A queste piccole, ma fondamentali, attenzioni unite ai riassunti e di ogni singolo capitolo si aggiungono diversi giochi e attività: disegni da colorare, frasi da completare, giochi intuitivi ideati per aiutare la comprensione del testo.

E per i bambini che amano ascoltare le storie c’è una novità: Erickson propone la lettura del testo raccontato da una voce narrante, tramite il QR code, presente all’inizio di ogni capitolo. Così i piccoli lettori possono leggere e ascoltare la storia dallo smartphone o dal tablet.

In queste settimane testeremo personalmente questi testi e vi aggiornerò  sui risultati ottenuti 🙂

Autore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *