R-Generation: un nuovo laboratorio dedicato al riciclo vi aspetta al Vivaio Scuole di Expo2015!

Oggi torniamo a parlare di ExpoMilano2015 con una serie di laboratori che verranno promossi presso il Vivaio Scuole del Padiglione Italia.

albero vita

Il promotore di questa bella iniziativa a misura di famiglia è Gruppo Sanpellegrino, il cui Padiglione è stato recensito all’interno della nostra guida FamilyExpo2015 e ha ottenuto un ottimo punteggio.

Dal 1 all’8 ottobre, siamo tutti invitati ai workshop “R-Generation”, organizzati per sensibilizzare i giovani visitatori di EXPO sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata.

I bambini di età compresa tra 6-12 anni e i loro genitori possono partecipare al workshop della durata di circa 30 minuti che vengono ripetuti sei volte al giorno presso il “Vivaio Scuola”, al terzo piano del Padiglione Italia.

I workshop proposti da Sanpellegrino rientrano nel programma di R-Generation, una grande campagna per l’educazione dei più piccoli alla raccolta differenziata, in particolare del PET, la plastica leggera e riciclabile al 100% di cui sono fatte le bottiglie di acqua minerale e altri contenitori. L’obiettivo delle attività proposte è far comprendere che questi ultimi sono vere e proprie risorse se differenziate correttamente, in grado di portare importanti benefici in termini sociali, ambientali ed economici.

vivaio

Tra le attività con le quali gli animatori coinvolgono i bambini vi è “Il carrello della spesa”, un gioco interattivo che permette di riconoscere i diversi tipi di imballaggi dei prodotti consumati quotidianamente e di differenziarli nella maniera corretta. L’occasione del gioco permette un approccio diverso verso oggetti che solitamente ci circondano ma dei quali non conosciamo i materiali di cui sono costituiti. Solo capendo di cosa sono fatti è possibile distinguerli gli uni dagli altri per il loro recupero.

E’ poi la volta di un percorso tattile durante il quale i partecipanti scoprono il ciclo di vita del PET e quanti oggetti di valore possono essere realizzati riciclando questo materiale. Si pensi che con 27 bottiglie di plastica è possibile creare un maglione e con 20 una trapunta in pile. In questo modo i bambini imparano come, utilizzando materiali riciclati, sia possibile risparmiare risorse naturali.

I workshop R-Generation in programmazione per la prima settimana di ottobre sono stati preceduti dai laboratori “La corretta idratazione” e “WET” che il Gruppo Sanpellegrino ha organizzato a giugno e agosto con una grande partecipazione delle scuole e delle famiglie di tutta Italia in visita all’Esposizione Universale. Circa 1500 bambini hanno infatti potuto imparare quanto l’acqua è importante per la salute del nostro corpo e a saper riconoscere i sintomi di un’idratazione non corretta fino a comprendere il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta.

Autore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *