«Storie di straordinaria dislessia», un libro che racconta le storie di 15 dislessici geniali

In tanti ci scrivete chiedendoci dei consigli in merito a letture indicate per approfondire la tematica dei DSA.

copertina_dislessia

Per questo motivo vi vorrei segnalare un bel libro edito dal Centro Studi Erikson.

Essere dislessici non significa affatto non riuscire a realizzare i propri sogni.
Partendo da questo semplice, ma non scontato, concetto Rossella Grenci e Daniele Zanoni propongono un testo utile a rafforzare l’autostima di bambini e ragazzi con dislessia. Troppo spesso il ragazzo dislessico viene giudicato pigro, con scarse capacità, non adatto, Storie di straordinaria dislessia dimostra come queste “etichette” siano non solo false, ma anche in assoluto lontane dalla realtà.

Convivere con la dislessia non è sempre facile, come afferma Henry Winkler, l’amato Fonzie in Happy Days oggi scrittore di libri per bambini e ragazzi e adulto dislessico, «era dura per me andare a scuola, in tutte le classi. Me la cavavo meglio a parlare e interagire verbalmente piuttosto che a scrivere. Durante tutti gli anni di scuola ero lo zimbello della classe, cosa che mi ha procurato un sacco di guai».

Partendo da un elenco lunghissimo di persone famose, il libro si sofferma su 15 personaggi riconosciuti in tutto il mondo per la loro indiscussa genialità.

15 dislessici, 15 celebrità della storia, dell’arte, della matematica, del cinema, della musica, come Leonardo da Vinci, Albert Einstein, John Lennon, Tom Cruise. Attraverso le loro storie, riassunte in maniera semplice e discorsiva, gli autori desiderano ricordare ai ragazzi che la dislessia non è un ostacolo e volendo può diventare un’opportunità.

Molti di voi non ci crederanno, ma alcuni dei più grandi uomini della Storia, quelli che hanno cambiato le sorti dell’umanità, erano persone che avevano una particolarità: erano dislessici o perlomeno avevano difficoltà scolastiche importanti.

La dislessia non è una malattia. Gli esempi dei “grandi” proposti vogliono sottolineare questo pensiero, e desiderano dare ai lettori quella fiducia e quella giusta dose di autostima necessarie per superare le difficoltà che sicuramente incontreranno durante il loro percorso scolastico. Le persone dislessiche hanno una dote in più: imparano ad affrontare i problemi e a superarli in maniera diversa, trovando poi nella vita soluzioni geniali.

È questo il messaggio che vorremmo arrivasse a voi: tutti, geni e persone comuni, devono sviluppare più o meno gradualmente le proprie abilità e capacità con impegno, fiducia, costanza e passione e perseguire i propri interessi.


Autore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *