Attenzione: avvistato uno Spinosaurus nel centro di Milano!

Per chi ha un figlio amante dei dinosauri come il mio, è in arrivo una mostra imperdibile nel cuore di Milano. Infatti, dal 6 giugno 2015 al 10 gennaio 2016, Palazzo Dugnani ospiterà lo Spinosauro, il più grande predatore acquatico mai esistito.

Foto_12_cr_Mark_Thiessen

La Mostra Spinosaurus è organizzata da National Geographic in collaborazione con Museo di Storia Naturale di Milano e The University of Chicago e Geo-Model.

Quella di Palazzo Dugnani è l’anteprima europea in assoluto nonché la seconda tappa del tour mondiale di un’esposizione inaugurata nel settembre 2014 presso il National Geographic Museum di Washington D.C.

Foto_18_cr_S_Maganuco

L’allestimento milanese è una versione ampliata di quello statunitense, e focalizza l’importanza del contributo italiano nella lunga vicenda degli studi su Spinosaurus: iniziata nel 1912 con i primi ritrovamenti di Ernst Stromer e bruscamente interrotta con la distruzione dei reperti durante la seconda guerra mondiale. Questa affascinate avventura è ricominciata nel 2005, con lo studio di un enorme muso di questa specie, conservato al Museo di Storia Naturale di Milano, ed è continuata nel 2008, grazie ad un nuovo esemplare scoperto nel deserto del Sahara, e pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da un team internazionale di studiosi, tra cui i paleontologi ed esploratori di National Geographic Nizar Ibrahim e Paul Sereno, oltre a Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, Simone Maganuco e Samir Zouhri.

Foto_02_cr_C_Dal_Sasso

Al termine della mostra itinerante, per espressa volontà del team di ricerca, tutte le ossa del nuovo scheletro di Spinosaurus saranno rimpatriate nel paese di origine.

Le “star ” assolute della mostra sono il modello in grandezza naturale del possente dinosauro, riprodotto secondo l’aspetto ”in vivo”, e la riproduzione completa dello scheletro lunga 15 metri, ottenuta attraverso la scansione dei fossili e la stampa 30, e, per la prima volta, sono anche esposti esemplari mai visti delle collezioni del Museo di Storia Naturale di Milano, messi a disposizione dai Conservatori delle varie sezioni.

Un’apposita sezione mostra l‘ambiente in cui viveva il grande predatore, e altri dinosauri suoi contemporanei, come Carcharodontosaurus. Spettacolari anche le riproduzioni dei grandi pesci di cui si nutriva Spinosaurus. come il celacanto Mawsonia.

Foto_03_cr_M_Auditore

 A guidare il visitatore tra i siti remoti, gli esemplari fossili e le avveniristiche tecniche di studio vi sono i filmati originali degli scavi e delle ricerche nel deserto di Kem-Kem (Marocco), la storia delle scoperte precedenti, con la ricostruzione dell’ufficio del paleontologo Stromer, modelli anatomici virtuali, animazioni e un’accurata pannellistica in italiano e inglese, oltre a un servizio di iniziative didattiche mirate, rivolto alle classi di ogni ordine e grado e un’offerta di visite guidate con operatori specializzati.

Per Tutte le informazioni:  www.spinosaurus.eu/

Autore: Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *