PLAY DAYS: IL FESTIVAL DEL GIOCO INVADE MILANO

A tre anni dal suo esordio, il Play Day si fa in sei: dopo il grande successo delle precedenti edizioni alla Fabbrica del Vapore, l’iniziativa organizzata da Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l’egida di ExpoinCittà, si estende all’intera città e a tutto il week end, diventando così un vero e proprio Festival del Gioco per tutta la famiglia.

A5-play-days

La grande novità è l’inaugurazione dei Play Days con LA NOTTE BIANCA DEL GIOCO IN SCATOLA di sabato 30 maggio. L’Acquario Civico di Milano, in viale Gadio (parco Sempione), dalle 19.30 alla mezzanotte diventerà una ludoteca suggestiva dove ragazzi e genitori potranno sfidarsi in entusiasmanti tornei all’ultimo dado, di carte e giochi in scatola in un’ampia area allestita e attrezzata con i giochi in scatola più amati: dai grandi classici a giochi inediti. Lo staff Pepita si occuperà di spiegare il regolamento e vigilare sul regolare svolgimento del torneo.

Si potrà giocare a: Monopoly, Trivial Pursuit, Indovina Chi?, Pixel Photo, Risiko, Incastro, Visual Game, Sibilino Serpente Viscidino, Wispy – Gioca a fare il veterinario, Carcassonne – Mari del Sud, Catan, Acqua Brunch, Age  of War, Pictionary, Uno, Scarabeo, Salva le scimmie, Kaleidos Junior, Puzzle, Domino, Memory Frozen, Memory Expo, Dino Quiz, Eco-Oca, Affonda la flotta, Metropoli – Costruisci la tua città, La Torre di Animali, Pick Nick, Valentiona, Dungeon Bazar, Horse fever, Steam Park, Q.I. Club, Chi sono?, Krosmaster Junior, CO-MIX, Leonardo, Caccia al fantasma, Il Gioco dell’oca, Master Chef, Expo Feeding the Planet.

Domenica 31 maggio, dalle 10.30 alle 17.00, faremo invece giocare Milano. Le iniziative si sposteranno in diverse zone della città proponendo laboratori, attività ludiche e di intrattenimento dedicate ai bambini e alle loro famiglie, con giocattoli e materiali offerti dalle aziende associate Assogiocattoli e con l’animazione di Pepita Onlus.

011

Le sedi di svolgimento dell’iniziativa saranno:

UNA GIORNATA DA SUPEREROI – Wow Spazio Fumetto – Viale Campania 12

In occasione della chiusura della grande mostra AVENGERS: il mito, Wow Spazio Fumetto, in occasione del Play Days, festeggia la giornata con giochi a tema nel parco e nel museo per far felici grandi e piccoli appassionati del fantastico mondo dei Supereroi.

1,2,3, SI GIOCA! – Villa Litta Modignani – viale Affori  21

PROPRIO COME I GRANDI – Il Grafo Onlus – Via Gabetti 15

 GIOCHIAMO CON LA FANTASIA – Casa Pediatrica – Ospedale Fatebenefratelli – Via Fatebenesorelle 14.

Ogni spazio avrà in programma tipologie di gioco adatte a bambini e ragazzi, con particolare attenzione al gioco per tutti in un’ottica di inclusione sociale. Sono previsti giochi di imitazione, laboratori di modellismo, attività creative e ricreative, in cerchio e in movimento, con partnership di grande richiamo.

A questi spazi gioco si aggiungono le animazioni inserite nel progetto all’interno

·         dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi – Via Castelvetro

·         della Casa di Reclusione di Bollate.

La giornata di gioco, dalle 10.30 alle 17.00, sarà guidata dagli animatori di Pepita Onlus nelle varie aree gioco/laboratorio attrezzate con giochi e materiali  messi a disposizione dalle aziende associate di Assogiocattoli.

Tutte le attività che fanno parte del progetto Play Days sono completamente gratuite.

Al termine della giornata verranno premiate le 5 Famiglie più Giocose con l’attestato” FAMIGLIA IN GIOCO – PLAY DAYS 2015” e un buono per un ingresso gratuito a “G! Come giocare”, il salone internazionale del giocattolo.

Play Days è parte del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli ha presentato e approvato per il 2015 e che rientra nelle finalità della campagna ideata e promossa da Pepita Onlus “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!” lanciata nel 2010 per sensibilizzare le famiglie sull’importanza del gioco in famiglia per imparare le regole di una serena convivenza a partire dalla dimensione creativa, esaltante, fantastica e anche “regolamentata” del gioco. Per ricominciare a giocare dedicando del tempo al fare qualcosa insieme.

017

Autore: Redazione Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *