TORTA SALATA CON SQUACQUERONE, ZUCCHINE PATATE E PROSCIUTTO CRUDO DI BRINATO®

La ricetta che vi presento oggi è semplice, gustosa e soprattutto salutistica: parliamo di una torta salata con verdure e formaggio squacquerone. Pensando a questa ricetta mi ricordo di un aneddoto che mi colpì particolarmente e alimentò in me una grande curiosità quando mi venne presentato il progetto di Vite. Mi chiesero cosa ne pensavo e se avevo mai avuto un orto tutto per me, dove poter piantare qualsiasi verdura ed erba aromatica. Io rimasi senza parole. A mio avviso era un’idea bellissima che poteva e doveva diventare un valore aggiunto per Vite, insieme ai già tanti eccellenti prodotti che vi erano a disposizione.

torta salata con squacquerone

Era partito il progetto di dar vita ad un orto biologico ad uso esclusivo per il ristorante: su circa 8 ettari, è uno spettacolo per chi adora i vegetali e ritiene fondamentale la loro presenza nelle varie ricette. Poter attingere direttamente, scendere a piedi tra i vari sentieri a verificare il grado di maturazione delle verdure, confrontarsi con i ragazzi che ogni giorno si occupano dell’orto, pianificare e selezionare le varietà da seminare e seguire tutto l’iter è un qualcosa che, se non lo si prova, non si riesce davvero a capire.

In questo modo la stagionalità delle verdure diventa un fattore dominante nella stesura del menù.

Per non parlare poi del sapore che ritrovi mangiando queste verdure, realmente di stagione, perché ormai siamo abituati a trovare qualsiasi verdura o frutta in qualsiasi mese dell’anno, belli da vedere… ma che quando si mangiano, non si distingue nessun sapore.

TORTA SALATA CON SQUACQUERONE, ZUCCHINE PATATE E PROSCIUTTO CRUDO DI BRINATO®

INGREDIENTI:

per 6 persone

gr 300 pasta brisée

gr 150 zucchine

gr 100 patate

gr 100  prosciutto crudo di Brinato®

gr 400 squacquerone di Romagna DOP

n° 4     uova

gr 200 panna

 

PREPARAZIONE:

Stendere la pasta brisée sottile e foderare una tortiera.

Tagliare le zucchine e le patate a dadi e cuocerle in padella con olio, aglio e rosmarino, sale e pepe. Una volta cotte scolarle dal grasso e raffreddare.

Tagliare il prosciutto crudo a cubetti e rosolarlo in padella finché non sia diventato croccante, eliminare il grasso di cottura.

Lavorare in una terrina lo squacquerone con le uova, la panna e aggiustare di sale e pepe. Unire le verdure cotte e il prosciutto croccante, versare il tutto nella tortiera e cuocere in forno a 150°.

 Autore:Fabio Rossi, Chef del Ristorante Vite di SanPatrignano

logo_vite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *