Il Mio Amico Museo: a Milano porte aperte per le famiglie!

Il weekend si avvicina e la redazione milanese di  FamilyLife vorrebbe segnalarvi alcune iniziative che si svolgeranno a Milano, all’interno dei principali Musei della città, grazie al progetto Il Mio Amico Museo.

MUSEO 900 IMG_1920 copia

Il Mio Amico Museo, promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, caccie al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.

Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo  direttamente on-line.

I laboratori de Il Mio Amico Museo sono il modo migliore per fare conoscere ai bambini la città di Milano e i suoi musei.

I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI – Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo dei Cappuccini.

LABORATORI AL MUSEO DIOCESANO_1_B

PROGRAMMA DI SABATO 17 E DOMENICA 18 GENNAIO

Sabato 17 gennaio al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, alle 11 e alle 16, “Prova l’orchestra”, laboratorio interattivo per conoscere e suonare la musica da camera e al Museo di Storia Naturale, alle 11,30 e alle 14,30, i bambini diventano piccoli paleontologi scavando resti di dinosauro o facendo calchi ai fossili.

Il MUBA Museo dei bambini dedica invece due appuntamenti alle 10 e alle 11,30, sia sabato 17 sia domenica 18, ai laboratori Remida, stimolando la creatività con l’utilizzo di materiali da riciclo e alla mostra gioco sul tema dell’energia elettrica.

Al Museo Diocesano sabato alle 15.00 i bambini si immergono nell’onirico mondo di Marc Chagall con un vero e proprio racconto animato sottosopra; domenica alle 10.30 una visita laboratorio alla mostra “Chagall e la Bibbia”.

WOW Spazio fumetto propone domenica 18, alle 15,30 un laboratorio per imparare a disegnare un personaggio western, con il cappello da cow-boy, le pistole nel cinturone e l’immancabile cavallo, esattamente come Tex Willer.

All’Acquario Civico sabato alle ore 18.00 si può partecipare a “Quel che resta dell’Expo”, una visita teatralizzata tra le vasche dell’Acquario insieme al suo architetto progettista Sebastiano Locati.

 

Autore: Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *