Shave your Style – #rispettailmiostile

Shave your style. #rispettailmiostile è un progetto promosso da Braun e Fondazione Milan che girerà l’Italia con numerose iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole superiori.

MBZ_7802Il primo incontro si è svolto lo scorso 27 novembre, a Milano, dove Paolo Maldini, storico Capitano rossonero e Javier Zanetti, Vice Presidente e bandiera nerazzurra, sono stati i protagonisti di una mattinata in cui si è parlato di rispetto e di gestione della leadership attraverso lo stile.

Presenti all’incontro anche 450 ragazzi delle scuole superiori milanesi che hanno seguito con molta attenzione i consigli e i suggerimenti dei loro idoli.

Ascolta l’intervista al Segretario Generale di Fondazione Milan, Rocco Giorgianni

#Rispettailmiostile è un progetto rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto per gli altri e per gli stili che li caratterizzano, dove stile non è solo la scelta di un codice estetico identificativo, ma anche un modo di vivere, di essere e di presentarsi agli altri.

Sempre più frequentemente, i ragazzi sono autori o vittime di episodi di violenza fisica o psicologica, causati spesso dalla mancanza di rispetto o dal pregiudizio nei confronti di chi ha uno stile diverso dal proprio.

Le conseguenze di questo processo vanno dalla solitudine alla depressione, dai disturbi alimentari all’abbandono scolastico.

Il progetto è strutturato in diverse attività:

  • un progetto scuola educativo che coinvolgerà 30 scuole in 5 città italiane durante l’anno scolastico, con un percorso formativo per studenti e insegnanti ed eventi nelle 5 città identificate, che permetteranno di approfondire con esperti e testimonial d’eccezione tematiche legate al rispetto. Il progetto coinvolgerà circa 5.000 ragazzi.
  • un concorso educativo che coinvolge direttamente gli studenti, invitati a condividere la propria “storia di stile e rispetto”;
  • una raccolta fondi rivolta ai consumatori, sia tramite i social media di P&G Italia che nei punti vendita Braun;
  • una campagna di informazione diretta alle scuole calcio Milan in Italia (circa 30.000 ragazzi)

A supporto del progetto, Braun e Fondazione Milan Onlus hanno incaricato l’Alta Scuola Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di sviluppare una ricerca approfondita sul tema del rispetto in Italia, interpellando tramite questionari, laboratori e interviste i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto.

Ambasciatori della campagna e rappresentanti dei valori dell’intero progetto sono quattro giocatori della prima squadra del Milan: Keisuke Honda, Nigel De Jong, Philippe Mexes, Sulley Ali Muntari.

ph-promo-ac-milan-teamAutore: Marta Ferrari

Una risposta a “Shave your Style – #rispettailmiostile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *