La scuola più bella del mondo sbarca al cinema

Quando si parla di scuola italiana, molto spesso, si generano polemiche, incomprensioni e rivalità tra quelle del “nord” e quelle del Sud.

Settimana scorsa ho avuto l’onore di partecipare alla presentazione del film “La scuola più bella del mondo” che si è svolta all’interno dell’ Isituto San Giuseppe di Milano.

Alle 11, con estrema e gradita puntualità, Christian De Sica, Rocco Papaleo e il regista Luca Miniero hanno varcato i cancelli di questa scuola milanese per essere intervistati dai ragazzi delle scuole medie.scuolaRiascolta l’intervista a Christian De Sica, Rocco Papaleo e  Luca Moniero

TRAMA DEL FILM

La trama del film ruota intorno a due scuole medie: una scuola prestigiosa a San Quirico d’Orcia in Toscana (in realtà le riprese della scuola sono state effettuate a Montepulciano), diretta da un preside snob e un’altra ad Acerra in Campania che è più “sgarrupata”. Il bidello sbadato della scuola in Toscana, invece di inviare l’invito in Ghana ad Accra, lo invia accidentalmente ad Acerra. Il preside della scuola settentrionale, dopo vari equivoci, si renderà conto di essere in contatto con la scuola sbagliata. Da qui, si scateneranno equivoci e tanto scompiglio, che alla fine della trama, queste “differenze comportamentali” fra i ragazzi delle due scuole medie, si risolveranno.

Guarda il video dell’incontro realizzato dal Programma Note di Cinema (Canale IRIS)

noteAutore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *