3 ottobre 2014: l’anno scolastico è iniziato e le famiglie dei 27 bambini della 4°A dell’Istituto San Giuseppe di Milano hanno conosciuto e aderito al progetto MOMENTO2, come Marta ci ha raccontato nel post Giornata per le famiglie “…pronti, PRESENTI? Via!”.
Si tratta di un percorso della durata di un anno che si pone l’obiettivo di favorire una maggiore capacità di prestare “attenzione consapevole” a ciò che avviene dentro e fuori di sé attraverso l’introduzione della pratica della mindfulness a scuola.
Il progetto è pronto, l’Istituto San Giuseppe se ne è fatto promotore, le famiglie hanno aderito e Family Life ci ha offerto un canale di comunicazione per farvi conoscere e seguire l’iniziativa. Chi ancora non sa nulla? I bambini, i veri protagonisti di questa bella avventura. Eccoci quindi pronti a passare con loro una giornata fuori dall’aula. Quale modo migliore di una piccola gita per presentarci e presentare le attività che li coinvolgeranno durante questo anno scolastico?
Ritrovo alle 8,15 in aula. I bambini sono pieni di entusiasmo, ci accolgono con tanto calore e ci fanno subito tante domande. Imparano immediatamente i nomi delle nuove maestre, così ci chiamano loro: Paola, Valeria e Matilde. Facile, siamo solo tre! Noi come ce la siamo cavata con i 27 nomi? Benino direi, in poco tempo abbiamo imparato ad associare ad ogni visetto il nome giusto…quasi sempre giusto a dire il vero. Con l’aiuto del maestro si è subito formato un grande gruppo affiatato.
“Pronti, presenti, via!”, così recita il ritornello della canzone-inno di Momento2. Quella mattina eravamo davvero tutti pronti e presenti. Quindi…VIA! Si parte finalmente.
I bambini ci hanno da subito stupito per il loro entusiasmo, il loro interesse, la curiosità e la partecipazione vivace ma corretta alle attività. E’ stato quindi facile per noi riuscire a raggiungere gli obiettivi educativi che ci eravamo proposti:
1) Presentare il progetto “Momento x Momento = MOMENTO2” ai bambini: conoscenza dell’équipe e delle fasi dell’iniziativa
- Creare un contesto motivante per favorire il più possibile curiosità, entusiasmo e partecipazione
- Presentare ai bimbi i simboli, i personaggi e i canti che li accompagneranno durante l’intero percorso
2) Promuovere coesione di gruppo, in particolare la conoscenza tra équipe e gruppo classe
In questa bellissima giornata trascorsa insieme, i bambini hanno conosciuto Qui ed Ora, due simpatici marinai che con la loro storia ci daranno importanti suggerimenti. Chi sono Qui ed Ora? Per ora i dettagli sono un’esclusiva per i 27 bimbi, che con orgoglio hanno accettato il loro speciale invito ad intraprendere un “viaggio” insieme. La loro storia inizia più o meno così:
Qui ed Ora sono due giovani marinai, marinai per passione. Come ci sono finiti su una barca? E il loro strani nomi? Questa è un’altra, lunga, storia. Per ora non facciamoci troppe domande e limitiamoci ad osservarli per quel che sono ora: due bei tipetti svegli, simpatici e un po’ testardi se proprio dobbiamo dirla tutta. Avranno su e giù…10-12 anni.
Passano tutte le loro giornate a bordo della loro barca. Navigare è ciò che amano fare di più al mondo ed è proprio navigando che hanno scoperto alcuni preziosi segreti che ora hanno tanta voglia di insegnare alle persone che avranno la fortuna di incontrare…
E’ proprio con queste parole che la nostra giornata insieme è iniziata. Grazie alla nostra illustratrice Marta Guerreschi i bambini hanno anche potuto “vedere” con i loro occhi i nostri due beniamini! E poi cosa abbiamo fatto? Abbiamo giocato al “Mi piacerebbe…” per identificare degli obiettivi da raggiungere insieme e i bambini ci hanno insegnato i canti che saranno la nostra colonna sonora (insieme a Cristian, il maestro e l’autore delle canzoni). E poi? Ci siamo fatti un primo viaggetto sulla barca di Qui ed Ora…ad occhi chiusi e con l’uso dell’immaginazione!
Ma Cosa hanno detto i bambini di questa giornata? Ecco qualche frase tratta dai loro 27 racconti:
E’ stata una giornata speciale perché siamo usciti tutto il giorno per conoscere Qui ed Ora. Ci siamo divertiti e abbiamo fatto qualche attività: abbiamo cantato le due canzoni, abbiamo inventato delle caratteristiche per Qui ed Ora, abbiamo fatto il gioco del “Mi piacerebbe…”. Al parco Lambro invece ci siamo riposati pensando al nostro posto in barca e l’abbiamo disegnato.
E’ stata una giornata speciale perché tutti hanno collaborato, non ci sono stati litigi e ho conosciuto cinque nuovi amici, mi sono divertito al 100% e oltre. Il tempo ci ha garantito una giornata spettacolare. Ho imparato cose e argomenti nuovi e sono tornato a casa con un sorriso che mi arrivava alle orecchie
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto tre nuove persone di nome Paola, Matilde e Valeria. Abbiamo cantato per loro le nostre canzoni della mattina. Poi abbiamo conosciuto Qui ed Ora che ci seguiranno quest’anno. Abbiamo scritto cosa secondo noi piace a Qui ed Ora e ci siamo divertiti a leggere quello che avevamo inventato.
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto tre nuove ragazze di nome Paola, Matilde e Valeria. Abbiamo cantato la canzone insieme e anche fatto la merenda. Abbiamo giocato e poi siamo tornati a scuola.
E’ stata una giornata speciale perché ho conosciuto tre persone nuove e abbiamo fatto dei giochi. In particolare mi è piaciuto il gioco in cui si parlava delle cose che vorremmo imparare in questo cammino. Il maestro ci ha anche lanciato una sfida: fare una barca e un timone umano. Poi siamo tornati a scuola e devo dire che è stata una delle giornate più belle che ho vissuto!
E’ stata una giornata speciale perché ho rivisto Paola e altre sue amiche. Siamo usciti da scuola e ci siamo divertiti. E’ stata la gita più bella del mondo!
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto tre nuove amiche, ci siamo divertiti e abbiamo incontrato Qui ed Ora. Adesso ci piacerebbe provare a raggiungere un obiettivo! Abbiamo passato molto bene la giornata
E’ stata una giornata speciale perché ho conosciuto delle persone simpatiche che mi hanno fatto incontrare Qui ed Ora. Mi hanno fatto fare giochi molto divertenti e ho anche giocato con i miei amici.
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto QUI ed ORA
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto tre nuove maestre che ci accompagneranno per tutto l’anno e due compagni nuovi che si chiamano Qui ed Ora. Poi abbiamo fatto un gioco: mettere le firme sulle cose che dobbiamo ancora imparare. Mi sono divertita tanto e abbiamo fatto tante belle cose!
Venerdì 3 ottobre è stata una giornata speciale perché ho conosciuto tre nuove persone, perché ho iniziato i progetto con Qui ed Ora e perché mi sono divertito a scrivere le loro caratteristiche!
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto Qui ed Ora, abbiamo immaginato le loro caratteristiche e la loro barca. Poi l’abbiamo disegnata.
E’ stata una giornata speciale perché ho conosciuto tre nuove persone: Paola, Matilde e Valeria. E un cagnolino di nome Alex
Mi sono divertita proprio tanto perché ho cantato e ho giocato. Tra le tante cose belle, ho conosciuto due marinai in cerca di avventura. Si chiamano Qui ed Ora! E’ stata una giornata piena di emozioni. Grazie PAOLA, VALERIA, MAESTRO E MATILDE. E…grazie anche a voi compagni!
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto cinque persone: Paola, Valeria, Matilde, Qui ed Ora
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto tre persone nuove, siamo usciti da scuola e abbiamo incontrato Qui ed Ora. Abbiamo giocato, sognato e disegnato. Anche pur con qualche imprevisto ce l’abbiamo fatta!
E’ stata una giornata speciale perché ho conosciuto tante persone nuove e giocato con i miei amici. La cosa che mi è piaciuta di più è stata dare le istruzioni per costruire la barca. Sono felice
E’ stata una bella giornata perché siamo stati insieme, abbiamo giocato, abbiamo fatto nuove conoscenze, abbiamo fatto viaggi di fantasia e magia. La cosa più bella però è stata che eravamo tutti uniti e felici
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo conosciuto due persone nuove e abbiamo rivisto la Paola. Il maestro dentro la struttura ci ha fatto conoscere i personaggi di quest’anno: Qui ed Ora. Poi ci ha chiesto se volevamo giocare al “Mi piacerebbe insieme a Qui ed Ora…”
E’ stata una giornata speciale perché prima non conoscevo tre persone che per me sono molto simpatiche. Abbiamo conosciuto Qui ed Ora, abbiamo ascoltato la loro storia e abbiamo inventato alcune loro caratteristiche. Io ho scritto che a Qui piace giocare a calcio e sognare; a Ora piace stare in coppia con Qui e giocare a pallavolo…
Quando è finita la giornata io sono uscito felice da scuola per due motivi: perché avevo vissuto una nuova avventura e perché era ora di andare a casa!
Per me il giorno 3 ottobre è stata una giornata importante perché insieme a tutti i miei compagni, il maestro, Paola, Valeria e Matilde abbiamo passato una bellissima giornata con giochi e momenti di riflessione. Ci hanno spiegato che da questo giorno in poi avremmo avuto due nuovi amici, Qui ed Ora. Abbiamo anche scritto su bigliettini rossi e blu cosa secondo noi piace a Qui ed Ora.
Abbiamo vissuto una giornata speciale: abbiamo cantato, abbiamo conosciuto Qui ed Ora e abbiamo fatto il gioco del “Mi piacerebbe”. La cosa più bella è aver giocato insieme.
E’ stata una giornata speciale perché ho cantato con i miei amici. Abbiamo anche conosciuto Paola e le sue due amiche, Qui e Ora. E’ stata una giornata fantastica
E’ stata una giornata speciale perché ho incontrato nuove persone, ho conosciuto Qui ed Ora e abbiamo cantato.
E’ stata una giornata speciale perché abbiamo imparato a stare insieme fra di noi e anche a non bisticciare giocando. Ci siamo divertiti tanto
E’ stata una giornata speciale perché siamo usciti, siamo stati tutti insieme e abbiamo giocato a molti giochi divertenti.
E’ stata una giornata speciale perché ho conosciuto tre persone nuove. Abbiamo anche incontrato Qui ed Ora. La cosa che mi è piaciuta di più è stata il “Mi piacerebbe…”. Vorrei ringraziare Valeria, Matilde, Paola e il maestro Cristian. Grazie per tutto!
Mi sembra che le parole dei bambini siano la prova più concreta del raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo proposti: coesione di gruppo, motivazione ed entusiasmo. Anche le attività più impegnative sono stata percepite come momenti di “gioco”.
Ora siamo possiamo davvero dire “Pronti, PRESENTI, via!”
Al prossimo aggiornamento!
Autore: Dott.ssa Paola Pesenti Gritti, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Dottore di Ricerca in Psicopatologia dello Sviluppo
Con la collaborazione di: Dott.ssa Valeria Leonardi, Dott.ssa Matilde Taddei, maestro Cristian Adobati
Gli specialisti offrono consulenza clinica, valutazioni diagnostiche, percorsi terapeutici e di formazione finalizzati a modificare comportamenti che generano disagio e promuovere uno stile di vita più soddisfacente. Psych-e propone interventi basati sull’approccio Cognitivo-Comportamentale rivolti all’adulto, all’adolescente, al bambino e alla famiglia.
Si ringrazia per il supporto