Lucia, più di un semplice panino

Dietro ogni panino c’è una storia. In questo caso più d’una. C’è quella dei prodotti, ma in questo caso anche quella di una ragazza che si è ritrovata e si sta riaffacciando alla vita. Lucia è il nome della ragazza, ma anche del panino a cui lei ha dato vita e che ogni giorno serve a Spaccio, il negozio della Comunità San Patrignano.

IMAG0420[1]«Una semplice baguette con la mozzarella di bufala, i pomodorini e il basilico delle nostre coltivazioni e l’olio Paratino». Lucia racconta così il suo panino, tanto semplice quanto squisito, timido come lei, ma che nasconde un gusto deciso. Nella sua semplicità infatti il panino nasconde prodotti di grande qualità, dalla mozzarella di bufala proveniente dal caseificio La Perla di Salerno, ma anche i prodotto biologici dell’orto di San Patrignano, coltivati con grande cura e passione dai ragazzi della comunità e il sapore leggermente piccante dell’Olio extravergine prodotto nelle terre toscane nella zona di Cecina di proprietà di San Patrignano.

Lucia ha impiegato un po’ di tempo per capire che servono tanti ingredienti diversi, ma pur sempre di qualità, per riuscire ad essere protagonista di una vita piena di soddisfazioni. Serve un grande coraggio, tanto impegno e a volte la forza di chiedere aiuto. Oggi a 31 anni sta uscendo da quel mondo che si era costruita nella sua Macerata, fatta di una «bella facciata, con lavori più o meno al pubblico, ed una vita dietro le quinte piena di sotterfugi e verità nascoste». Per Lucia, entrata tre anni fa nella comunità San Patrignano, è una bella sfida oggi presentarsi ogni giorno a Spaccio, dove sta imparando a stare in negozio e al bancone dell’enogastronomia al fianco del più esperto Danilo. «Vado ancora un po’ in ansia quando mi trovo davanti ai clienti – racconta Lucia – Mi vedono per come sono, senza quelle sovrastrutture che mi ero creata con le sostanze. Sto scoprendo a fatica chi sono e cosa voglio. Quello che per adesso ho capito è che stare in negozio mi piace e potrebbe essere anche il lavoro della mia vita».

IMAG0419[1]

La ricetta del panino Lucia:

  • Baguette ben cotta del forno di San Patrignano realizzata con lievito madre
  • Dopo aver accuratamente lavato i pomodorini biologici, tagliarli e condirli con il basilico biologico delle coltivazioni di San Patrignano precedentemente lavato e sminuzzato.
  • Condire il tutto con olio Paratino realizzato nella tenuta di Cecina della Comunità e adagiare i pomodorini sul pane.
  • Coprire il letto di pomodorini con tre o quattro fette di mozzarella di bufala, chiudere i panino e mangiare questa chicca tanto semplice quanto gustosa.

Tutti gli ingredienti di questa ricetta sono prodotti all’interno di San Patrignano e disponibili presso diversi punti vendita in Italia o acquistabili on line sul sito www.SpazioSanpa.com

Il Pane: http://www.spaziosanpa.com/forno_pane_e_piadine

Il Vinohttp://www.spaziosanpa.com/aulente-rosso

L’Oliohttp://www.spaziosanpa.com/olio

Le conserve (alcune del nostro orto bio): http://www.spaziosanpa.com/conserve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *