Miniblog di una mamma con DCA

“Ciao, mi chiamo Federica, ho 29 anni, una bimba di 5 e soffro di DCA da quando ne ho memoria”

“Ciao Federica”

Pensavo che al mio primo gruppo avrei esordito così e invece no, grazie al cielo!

Federica alderighi

Ah, dimenticavo, DCA sta per Disturbo del Comportamento Alimentare, per i neofiti parliamo di anoressia, bulimia e obesità (argomenti leggeri insomma, da pausa caffè!).

Visto che non mi faccio mai mancare nulla, ho vissuto tutte e tre queste “splendide” esperienze. Durante la mia pubertà ho avuto modo di incontrare l’anoressia (non è un’amicizia che consiglio), poi verso i 17 anni ho deciso che mi sarei curata da sola e sono passata al lato oscuro della bulimia e poi, visto che avevo preso peso e la cosa non mi soddisfaceva granchè, ho scoperto l’esistenza dei farmaci dimagranti (non i diuretici da banco, tanto per capirci, quanto quelli non proprio legali che alcuni medici vendono). A 22 anni sono rimasta incinta, ho smesso di prendere i “pasticconi” anoressizzanti e ho preso 35 kg in meno di 9 mesi… in pratica è come se mi fossi ingoiata una bambina di 12 anni tutta intera, scarpe comprese. Questi chili mi sono rimasti in buona parte attaccati addosso e non sono ancora riuscita a liberarmene (si sono affezionati, carini vero?!).

L’anno scorso ho incontrato una terapista che mi ha gentilmente consigliato un centro a Roma che tratta proprio il tema dei DCA e ho deciso di andare a vedere cosa si faceva e, soprattutto, come.

Ecco, diciamo che se ci fossi andata prima non avrei fatto un soldo di danno ma, come si dice, meglio tardi che mai!

Questo è un miniblog dedicato alla mia rinascita, come donna, come persona ma soprattutto come madre perchè purtroppo le turbe mentali dei DCA tendono a passarsi ai propri figli, creando una spirale senza fine. Avendone sofferto per tutta la vita, la sola idea di creare in mia figlia le stesse fobie, le stesse paranoie, mi ha dato la forza di prendere in mano la mia vita e cambiarla, per il suo bene e per il mio.

Spero che questo miniblog possa aiutare le donne (ma anche gli uomini) che soffrono di queste problematiche e che possa dare qualche utile spunto a coloro che conoscono qualcuno che ha di questi disturbi.

Anche se, ci tengo a precisare, non sono nella posizione di poter dare consigli… per quello ci aiuteranno gli specialisti di FamilyLife !

Autrice: Federica Alderighi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *