Milano Expo 2015 entra nelle scuole italiane

Milano Expo 2015 è alle porte: manca ormai meno di un anno a questo importante appuntamento!
Per tutto il 2015 gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e sulla sua Espozione Universale, assegnata nel lontano 2008, dopo una fase di candidatura molto difficile che fu coordinata egregiamente dall’allora Sindaco di Milano, Letizia Moratti.
Il tema scelto è : “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Protagonista indiscussa della manifestazione sarà la Generazione 2015 che, attraverso il Progetto Scuola, approfondirà le tematiche legate alla corretta alimentazione e alla sostenibilità ambientale.
Progetto Scuola Expo 2015
PROGETTO SCUOLA DI MILANO EXPO 2015
Il Progetto Scuola è la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo: dalle scuole dell’infanzia alle Università.
La visione e i valori della scuola sono determinanti per diffondere i contenuti e garantire e l’eredità della manifestazione; per questo docenti e studenti sono invitati a partecipare alla prossima Esposizione
Universale attraverso specifici percorsi formativi e didattici.
La sfida di Expo Milano 2015 parte proprio da questo presupposto. Permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  e far sì che il patrimonio generato all’interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività.

 

TAPPE DEL PROGETTO
Tramite il Progetto Scuola tutte le scuole potranno compiere un vero e proprio percorso, che, partendo dal lavoro in classe sul tema di Expo Milano 2015, culminerà nella visita al sito espositivo e lascerà una molteplicità di contenuti ed esperienze alle generazioni future.
Durante l’anno scolastico 2012-2013 si è conclusa con successo la «fase pilota»  del Progetto Scuola che ha coinvolto le scuole di Monza, con 39 istituti che hanno realizzato ben 100 progetti.
Forti di questa esperienza positiva e di altre, ad Aprile 2014 Progetto Scuola ha proposto, in collaborazione con il MIUR, una serie di iniziative concorsuali che hanno lo scopo di attivare le scuole sul tema dell’alimentazione e della sostenibilità e di favorire gli scambi di esperienze sui temi di Expo 2015 anche con le scuole di altri paesi.
I migliori progetti delle scuole, selezionati attraverso i bandi, saranno presentati in Padiglione Italia nel periodo dell’Esposizione Universale.
Tra maggio e ottobre 2015 avranno luogo le visite didattiche e i viaggi di istruzione ad Expo: dopo l’attività progettuale e i concorsi d’idee, gli studenti potranno arricchire la loro esperienza con la visita al sito espositivo, attraverso itinerari ad hoc e confrontarsi con i coetanei di altre nazioni.
Conclusa l’Esposizione, verrà restituita alla società un’eredità: i contenuti prodotti sul tema saranno raccolti e diffusi attraverso tutte le piattaforme web messe a disposizione da Expo 2015.
Autore: Marta Ferrari; Fonte contenuti: Milano Expo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *